GeForce GTX 780: la scheda

Test - Recensione della GeForce GTX 780, la prima scheda video della serie GeForce GTX 700. Basata sulla GPU GK110, come la GTX Titan, si presenta a un prezzo di 650 euro. Li vale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GeForce GTX 780: la scheda

Specifiche a parte, continuiamo a essere impressionati dalla bellezza delle ultime soluzioni di casa Nvidia: GTX 690, Titan e GTX 780 sono esteticamente indiscutibili. L'ultima nata è quasi identica alla GTX Titan, a parte per l'incisione nella parte frontale del dissipatore della scheda video. Di conseguenza quanto abbiamo detto per la GTX Titan si applica anche alla GeForce GTX 780.

Siamo difronte a un'altra scheda lunga oltre 26 centimetri, circa un centimetro più corta della Radeon HD 7970. La soluzione di AMD usa una cover in plastica non molto costosa, mentre la GTX 780 adotta l'alluminio, che circonda una finestra in policarbonato che permette di dare uno sguardo all'heatsink della scheda. Sfortunatamente lo spazio in lega di alluminio che ospita la ventola, presente sulla GTX 690, non c'è, così come nel caso della GTX Titan.

Anche in questo caso ci troviamo davanti a una ventola assiale, che spinge l'aria calda verso il pannello di I/O posteriore della GTX 780. Questa soluzione di design è particolarmente apprezzabile nelle configurazioni multi-scheda, in cui non vorrete che all'interno del caso circoli aria calda influenzando negativamente non solo le altre schede, ma anche componenti come la CPU.

Rispetto alla GTX Titan Nvidia afferma di aver migliorato il controllo della ventola. L'azienda dice di aver sviluppato un controller con un filtro della temperatura adattivo e un algoritmo dedicato alla temperatura che mantiene, intelligentemente, la ventola a velocità costanti. Sulla carta il cambiamento è ridotto, ma è comunque sufficiente per ridurre la rumorosità di alcuni decibel rispetto alla GeForce GTX 680. Non si dovrebbero invece notare grandi differenze rispetto alla GTX Titan, con cui tra l'altro condivide il TDP di 250 watt. Non sorprende quindi sapere che entrambe le schede hanno due connettori di alimentazione ausiliari a sei e otto pin.

La connettività per quanto riguarda il collegamento ai monitor è identica a quella della GeForce GTX Titan. Troviamo due dual-link DVI, una HDMI e una DisplayPort che consentono di pilotare fino a quattro schermi in contemporanea. 

Nvidia afferma che la GeForce GTX 780 rimpiazzerà completamente la GTX 680 nella sua gamma e sarà disponibile a circa 650 euro. Si tratta di circa 200 euro in più per avere maggiori prestazioni nei giochi e una rumorosità leggermente inferiore. Le Radeon HD 7970 GHz Edition sono vendute a 430 euro e sono più veloci della GeForce TX 680. Senza una soluzione che vada a occupare la fascia di prezzo della GTX 680, AMD avrà campo libero. Non è un segreto tuttavia che siano in arrivo altre schede della gamma GTX 700, ma la vera domanda di questo articolo è: le maggiori prestazioni della GTX 780 serviranno a giustificare un prezzo così elevato?