GeForce GTX 780: un'altra scheda GK110

Test - Recensione della GeForce GTX 780, la prima scheda video della serie GeForce GTX 700. Basata sulla GPU GK110, come la GTX Titan, si presenta a un prezzo di 650 euro. Li vale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GeForce GTX 780: un'altra scheda GK110

La GeForce GTX Titan è molto simile a un Core i7-3970X, ovvero è un componente hardware veloce ma costosissimo, che svetta su diverse alternative più sensate per la stragrande maggioranza dei consumatori. La GTX 780 ci ricorda invece un Core i7-3930K. È una soluzione che raccomanderemmo agli utenti più "esperti". Veloce quasi quanto la GTX Titan, costa molto meno e sacrifica molto poco del set di caratteristiche della scheda di punta - le prestazioni FP64 sono la pecca principale.

Saremmo ingiusti se non segnalassimo quella che, oggi, è l'offerta di maggior valore per un appassionato: la Radeon HD 7970 GHz Edition. Se fate la media delle prestazioni dei nostri benchmark e poi calcolate la spesa per frame al secondo, la portabandiera a singola GPU di AMD richiede 8,38 euro all'FPS, mentre la GeForce GTX 780 è prossima agli 11 euro per FPS. 

La scheda Tahiti mantiene anche un grandissimo vantaggio nei carichi di lavoro GPGPU, e include nella propria offerta Tomb Raider, BioShock, Far Cry 3: Blood Dragon e Crysis 3. È un bundle incredibile. Se le prestazioni per euro sono la vostra unica preoccupazione in una scheda di fascia alta, AMD si differenzia dal resto.

La GeForce GTX 780 è più veloce in termini assoluti. È più silenziosa della Radeon HD 7970 e consuma meno energia. Nvidia offre inoltre una funzione davvero interessante con ShadowPlay (purtroppo per testarla bisognerà aspettare). La GTX 780 è inoltre una scheda molto più bella da vedere. Il prezzo di 650 euro rappresenta un sollievo solo per chi stava per spendere di più nell'acquisto di una GTX Titan.

Nonostante il nome, non siamo davanti al salto generazionale ci si aspetterebbe di vedere. Non abbiamo a che fare con un'architettura nuova o aggiornata, o un processo produttivo inferiore che permette di avere schede più veloci al prezzo di sempre. La GTX 780 è un derivato della GTX Titan e si colloca in un nuovo segmento. Vale più di GeForce GTX 680 o di Radeon HD 7970 GHz Edition? Certo, ma avremmo preferito vederla a 550/600 euro.

Dobbiamo tessere maggiori lodi del prodotto per quanto riguarda le configurazioni multi-scheda. Al prezzo di due GTX Titan, potreste dotarvi di tre GTX 780. Per 300 euro in più di una GTX Titan, potete avere due GTX 780. Se giocate a 2560x1440 o 5760x1080 pixel, un paio di GK104 o GK110 vi aiuteranno a mantenere frame rate giocabili anche alle impostazioni più esigenti. Due Radeon HD 7970 o una Radeon HD 7990 potrebbero restituire risultati decenti, ma i loro problemi nell'offrire un frame rate costante sono abbastanza evidenti. Due GeForce GTX 780 sono una combinazione vincente, se sapete come usarle.

Insomma, la GeForce GTX 780 è una scheda sexy basata su una GPU da 7,1 miliardi di transistor. È molto veloce, silenziosa e include diverse caratteristiche interessanti. Tuttavia, se fossimo in voi, aspetteremmo una settimana prima di decidere come spendere i soldi per una scheda di fascia alta. Nvidia ha un'altra freccia nel suo arco.