OpenGL: prestazioni 2D e 3D

Test - Recensione della GeForce GTX 780, la prima scheda video della serie GeForce GTX 700. Basata sulla GPU GK110, come la GTX Titan, si presenta a un prezzo di 650 euro. Li vale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OpenGL: prestazioni 2D e 3D

Benchmark sintetici

I benchmark Heaven e Sanctuary di Unigine mostrano come si comportano le schede quando sono messe davanti alle caratteristiche esigenti dei videogiochi realizzati in OpenGL.

Maya 2013

Se non siete fan di Viewport 2.0 accelerato dalle librerie DX11, sarete contenti di sapere che Maya continua a offrire il supporto OpenGL. La sessione di test che abbiamo scelto per rappresentare le prestazioni mostra che, generalmente, le schede Nvidia sono alla pari. Questo non ci sorprende, dato che i driver delle schede consumer non contengono alcuna delle ottimizzazioni richieste.

SolidWorks

Poiché le versioni più recenti di questa applicazione completano la sessione di benchmark solo su schede professionali con driver certificati, siamo tornati a una versione più vecchia per questa parte della suite SPECviewperf11.

EnSight

Quanto affermato per SolidWorks vale anche per EnSight, e per questo usiamo una vecchia versione.

A parte due benchmark sintetici, la GeForce GTX 780  non distanzia la GTX 680 di un margine significativo, e come da attese si colloca costantemente dietro (seppur di poco) alla GeForce GTX Titan.