Risultati singola scheda: Far Cry 3

Test - Recensione della GeForce GTX 780, la prima scheda video della serie GeForce GTX 700. Basata sulla GPU GK110, come la GTX Titan, si presenta a un prezzo di 650 euro. Li vale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati singola scheda: Far Cry 3

La GeForce GTX 780 riesce a superare la Titan di un soffio in Far Cry 3. Anche se non sembra plausibile, ricordate che il GPU Boost migliora, quando ha l'opportunità, le prestazioni. In laboratorio manteniamo una temperatura costante ed effettuiamo con tutte le schede gli stessi benchmark nella medesima sequenza, ma è impossibile ricreare le stesse condizioni tra i test. In poche parole, ci sono dei casi in cui GTX 780 e Titan si comportano in modo simile.

Far Cry 3 è chiaramente è un gioco legato alla grafica, che mette parecchia distanza tra le schede. Le uniche due che si sovrappongono sono soluzioni con chip GK110. Basandoci sul frame rate medio la Radeon HD 7990 di AMD è più veloce di GTX 780 e Titan, ma la dual-GPU Tahiti scende sotto i 20 FPS.

Il frame rate nel tempo mostra gli alti e bassi della HD 7990. Le grandi oscillazioni nel frame rate rendono alquanto facile predire il risultato di questo grafico. Di media, la variabilità della Radeon HD 7990 tra un frame e quello successivo è peggiore rispetto al risultato più scarso di una GeForce GTX 580. La GTX 780 è molto più costante, e finisce tra la GTX 690 e la Titan.