Temperatura, rumosità e raffreddamento

Test - Recensione della GeForce GTX 780, la prima scheda video della serie GeForce GTX 700. Basata sulla GPU GK110, come la GTX Titan, si presenta a un prezzo di 650 euro. Li vale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperatura, rumosità e raffreddamento

Temperatura

Il dissipatore inizia a girare più rapidamente solo a circa 60 gradi Celsius, entrando a pieno regime a 75 gradi Celsius. Un confronto diretto tra GeForce GTX Titan e GTX 780 svela che la massima velocità della ventola di quest'ultima è leggermente più bassa.

Nella nostra suite di giochi, la nuova scheda di Nvidia ha mantenuto una temperatura più bassa di due gradi rispetto alla GTX Titan, e questo fa sì che la ventola giri meno velocemente e con una curva meno improvvisa. Questo comportamento è da ricollegare alle ottimizzazioni applicate da Nvidia al controller della ventola della GTX 780.

Malgrado le piccole differenze già note, la velocità della ventola e i grafici di temperatura delle due schede convergono più volte, anche se non si intersecano mai. Questo è sorprendente, considerando i cambiamenti chirurgici fatti da Nvidia alla sua GeForce GTX 780.

Rumorosità

Diamo uno sguardo da vicino alla rumorosità prodotta dalla scheda, con la GTX Titan che rappresenta ancora una volta il nostro punto di riferimento:

La GeForce GTX 780 gode di un piccolo vantaggio in ognuno dei nostri scenari, anche se le differenze sono troppo contente per essere notabili. Alla luce di questo, potete considerare i risultati identici.