Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Schede Grafiche

Temperature e frequenze

Pagina 12: Temperature e frequenze

Anche se non ci piace il fatto che la nuova soluzione di raffreddamento progettata da Nvidia spinga il calore nel case, è innegabilmente una soluzione migliore rispetto alle precedenti adottate per le Founders Edition.

Il calo della frequenza all'aumentare della temperatura non è così evidente come con la generazione precedente. E una GPU più fresca dovrebbe significare frequenze GPU Boost maggiori senza grossi problemi.

Inoltre, le differenze nelle frequenze tra una configurazione su banchetto di prova aperto e un case chiuso sono inesistenti.

  GeForce RTX 2080
inizio/fine
GeForce RTX 2080 Ti
inizio/fine
Banchetto di prova aperto
Temperatura GPU 34 / 75 °C 35 / 77 °C
Frequenza GPU 1905 / 1815 MHz 1815 / 1665 MHz
Temperatura ambiente 22 °C 22 °C
Case chiuso
Temperatura GPU 35 / 75 °C 35 / 80 °C
Frequenza GPU 1905 / 1800 MHz 1815 / 1650 MHz
Temperatura ambiente nel case 25°C 43°C

Overclock

Con le nuove GPU, Nvidia ha deciso di rendere obsoleto il classico sistema di overclock, fatto di continui tentativi e cambiamenti di parametri in modo manuale, con un pacchetto di API/DLL chiamato Nvidia Scanner che i partner come EVGA e MSI possono integrare nei propri software. Questo pacchetto si affida alla profonda conoscenza di Nvidia delle proprie GPU per spingere il vostro overclock più in alto possibile.

Anziché andare per tentativi manuali, testando una parte della curva frequenza/tensione alla volta e regolando in base alla stabilità con vari carichi, in futuro basterà la pressione di un semplice tasto per avviare Nvidia Scanner e svolgere una routine aritmetica che valuterà la stabilità della scheda a diverse impostazioni di frequenza.

Non appena chiamata in causa la funzione inizia scandagliare l'intera curva di frequenza/tensione. Se l'overclock è troppo spinto, la funzione di solito incappa in errori matematici prima di andare in crash. Quando ciò avviene Scanner aumenta la tensione della scheda e inizia di nuovo il test.

Una volta che Scanner raggiunge la massima tensione e di conseguenza scatena l'ultimo crash, viene calcolata una nuova curva frequenza / tensione in base ai risultati noti.

Il tutto funziona piuttosto bene in pratica, anche se i risultati ottenuti sono stati inferiori a quelli che abbiamo raggiunto dopo un'ora di overclock manuale. Se volete risparmiare tempo e permettere a questo nuovo sistema automatico di gestire l'OC, fate pure: la tecnologia funziona bene.

precision x1
Clicca per ingrandire

Usando una versione beta di EVGA Precision X1, la nostra GeForce RTX 2080 ha raggiunto 2025 MHz stabili usando il nuovo algoritmo di Nvidia. Crediamo che questo risultato non eccezionale si debba a una GPU di bassa qualità, non a un passo falso di Nvidia Scanner. A ogni modo la RTX 2080 Ti si è stabilizzata a 1935 MHz dopo una fase di riscaldamento su banchetto aperto – e senza agire in alcun modo sulla curva della ventola. In un case chiuso ha raggiunto 1860 MHz.

GeForce RTX 2080 Ti e RTX 2080: temperature e frequenze

I grafici di seguito mostrano le nostre scoperte nel corso di 15 minuti di riscaldamento della scheda. Fate particolare attenzione all'incremento della temperatura della GPU sul banchetto di prova aperto e nel case chiuso. Nonostante una differenza di circa 8 °C tra le due configurazioni di RTX 2080 Ti e 4 °C per quelle con RTX 2080, le frequenze non sono molto diverse.

freq temp 01
freq temp 02
temp freq 2080 01
temp freq 2080 02

Potete anche dare uno sguardo alle immagini ad alta risoluzione agli infrarossi, ottenute durante il nostro loop gaming e lo stress test e all'interno di un case chiuso. Possiamo notare chiare differenze di temperatura in entrambi gli esempi. Nessun carico è comunque in grado di esporre un problema con il raffreddamento sotto il package della GPU. Il dissipatore di Nvidia si dimostra altamente efficace.

Infrarossi durante il gaming

infra 01
infra 02
infra gaming 2080 01
infra gaming 2080 02

Infrarossi durante lo stress test

infra 03
infra 04
infra gaming 2080 03
infra gaming 2080 04