Titan X, com'è fatta

Nvidia Titan X 12GB alla prova. Test della nuova GPU GP102 che dà vita a una nuova scheda video di fascia estrema con 3584 CUDA core e 12 GB di memoria GDDR5X.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Titan X, com'è fatta

Sotto molti aspetti la Titan X sembra molto simile alla GeForce GTX 1080, almeno dal davanti, eccetto per il fatto che la copertura è tutta nera e il suo insieme di alette è in alluminio.

titan x front

Da sopra l'unica differenza visibile è che la Titan X ha connettori a 6 e 8 pin. Si tratta di un progetto da 250 watt, dopotutto. Il TDP di 180 watt della GeForce GTX 1080 richiedeva un solo connettore a 8 pin. La Titan X continua ad avere un paio d'interfacce SLI e, un po' ironicamente, il brand GeForce GTX che il dipartimento di marketing di Nvidia ha provato a eliminare.

titan x top

Maggiori prove del nome originale della scheda si trovano nella parte posteriore, dove sul backplate che copre il PCB è incisa la scritta GeForce GTX Titan X. Quella parte del backplate è rimovibile, nel caso decideste di approntare uno SLI con schede molto vicine tra loro, al fine di migliorare il flusso d'aria.

titan x covered back

titan x back partial

GP102 usa lo stesso controller display di GP104, quindi ritroviamo tre DisplayPort 1.4-ready, una HDMI 2.0b e un'uscita dual-link DVI-D.

titan x io panel

Non c'è bisogno di chiamare la Titan X "Founders Edition", in quanto stavolta è l'unico modello che sarà disponibile. Perciò il progetto di riferimento, con i suoi punti di forza e debolezza, è l'unico da considerare.

Questo significa che abbiamo una ventola centrifugale, che soffia aria all'interno e la spinge fuori dalla parte posteriore della scheda. È un sistema che ci piace particolarmente su una scheda da 250 watt, anche se significa una maggiore rumorosità della ventola e prestazioni termiche inferiori rispetto ad alcuni design di terze parti basati su ventole assiali.

titan x shroud off

Sfortunatamente avevamo solo una Titan X in prova, quindi torneremo su consumi, rumorosità e temperature in seguito, come abbiamo fatto per la GeForce GTX 1070. Possiamo tuttavia fare delle supposizioni.

titan x threequarter exposed

La Titan X usa la stessa camera di vapore che troviamo sulla GTX 1080, raffreddata dalla stessa ventola. Gestire un componente con un TDP di 70 watt maggiore implica alla ventola di girare più rapidamente e che alla GPU sia concesso di diventare un po' più calda - Nvidia a impostato un target di temperatura più alto di un grado. Abbiamo registrato la temperatura e la velocità della ventola durante 10 loop del benchmark di Metro: Last Light Redux per confrontare la Titan X e la GTX 1080. Ecco i grafici che abbiamo ottenuto:

clock rate

Nvidia onora la frequenza base della Titan X in questo stress test, senza mai scendere sotto 1418 MHz. La sua frequenza media è 1587 MHz - sopra il GPU Boost tipico di 1531 MHz.

temperature

Raggiungere quel livello richiede il pagamento di un prezzo. Il GP102 spende la maggior parte del tempo tra 83 e 84 °C, sopra gli 82 °C che sono il target della GTX 1080, ma ben al di sotto del limite termico fissato da Nvidia, pari a 94 °C.

fan speed

Inoltre la ventola si avvicina a 2500 RPM, mentre sulla GTX 1080 ha bisogno di girare solo a circa 2200 RPM. La differenza non è rilevante nel nostro ambiente di test, ma torneremo in maggiore dettaglio su questo aspetto della scheda in futuro.

titan x bare pca

Rimuovendo il dissipatore vediamo che il circuito della Titan X è piuttosto diverso da quello della GTX 1080. Per iniziare attorno alla GPU ci sono 12 spazi per la memoria GDDR5X anziché 8. Data l'enfasi riposta da Nvidia nell'ottimizzazione dei percorsi dei segnali per il data rate di 10 Gb/s della GTX 1080, non sarà stata un'operazione semplice aggiungere il 50% di tracce in più sulla Titan X.

titan x back

Anziché un regolatore di tensione con 5+1 fasi ne abbiamo 7+2. E ovviamente c'è un connettore a 6 pin in più. La GPU è più grande di GP104 e misura 471 mm², ma non è "mostruosa": il GM200 all'interno della GTX 980 Ti e della Titan X di scorsa generazione superava i 600 mm².