Configurazione di prova

Powercolor usa un sistema ibrido aria-liquido per la sua Devil R9 390X 8GB. In che modo questo dissipatore impatta su prestazioni, raffreddamento e rumorosità?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione di prova

Il nostro sistema di prova è basato su una scheda madre MSI X99S XPower su cui è installata una CPU Intel Core i7-5930K overcloccata a 4.2 GHz. Non mancano 16 GB di memoria DDR4 Crucial Balistix Sport, due SSD Crucial da 500 GB e un alimentatore da 850 W di be quiet!.

Software e driver

Per i nostri test sulla PowerColor Devil R9 390X abbiamo usato i driver Catalyst 15.7.1. Nelle nostre classifiche inseriamo anche una Nitro R9 390 di Sapphire testata con i driver Catalyst 15.7. I risultati della Sapphire R9 Fury Tri-X sono quelli della nostra recensione di questa estate. La scheda ci è stata inviata solo temporaneamente, prima della pubblicazione dei driver 15.7. I risultati perciò sono stati ottenuti con i driver 15.15 disponibili allora.

I risultati della GTX 970 sono ripresi della recensione della Nitro R9 390 (driver GeForce 353.30). I risultati delle schede GTX 980 e 780 Ti risalgono alla nostra recensione della GeForce GTX 980 Ti, ossia sono stati ottenuti con i driver GeForce 347.25.

Rumorosità

Per misurare la rumorosità abbiamo preso le letture con il fonometro portatile posizionato vicino alle feritoie posteriori della scheda e in prossimità della ventola. Lo strumento a nostra disposizione è sensibile solo a partire da 35 dB, quindi qualsiasi numero inferiore è registrato come 0 dB. Se la scheda fa un rumore udibile che il dispositivo non rileva, lo indichiamo come 34 dB. Se non sentiamo alcun rumore, inseriamo nei grafici un risultato di 0 dB.

Consumi

Per testare i consumi usando la nostra piattaforma di riferimento è necessaria un po' di matematica creativa. Dato che i processori Haswell-E non integrato core grafici, non possiamo avviare il sistema senza una scheda video dedicata installata. Siamo stati in grado di stimare il consumo in base al banchetto di test. Nella nostra osservazione abbiamo riscontrato un consumo del PC - salvo la GPU - di 120 watt. Togliendo quel valore dal totale possiamo dedurre il consumo della GPU.