Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

AMD è riuscita a ridurre leggermente il consumo in idle delle CPU Threadripper di seconda generazione. È comunque un risultato certamente legato alla motherboard, quindi assicuratevi di avere sempre l'ultimo BIOS sulla vostra scheda madre X399.

Il consumo si assesta tra i 25 e 40W a seconda dei processi in background - in particolare con PBO attivato per ottenere maggiori prestazioni.

Ryzen Threadripper 2920X con PBO attivato raggiunge una frequenza massima di 4,3 GHz nel nostro carico CAD, quindi sale anche il consumo. Il 2970WX è simile perché la sua alta frequenza di boost porta a una misura di circa 64W.

Il nostro test con Witcher 3 è ottimo per confrontare i consumi delle GPU, ma è meno illuminante quando lo eseguiamo su diversi processori perché il motore di gioco non usa abbastanza core. Assassin's Creed Odyssey migliora l'uso dei core, portando i Threadripper a superare i 100 W. Le medie di quel gioco sono però lungi dall'essere riproducibili, e pertanto non l'abbiamo inserito in questo articolo.

Prime95 non è certamente rappresentativo di uno scenario quotidiano, ma è ottimo per misurare il consumo di picco teorico. Alcuni software reali richiedono persino più potenza. Per esempio, un carico Blender reale porta il 2970X fino a 230W, mentre abbiamo misurato solo 210W con Prime95! Lo stesso si applica quando accendiamo PBO: Blender porta il Threadripper a 447W, mentre Prime95 si ferma a 416W.

Il 2920X è leggermente differente. Durante il carico Blender richiede 160W, mentre Prime95 mostra un consumo di 180W. Attivare PBO aumenta il divario: abbiamo misurato 200W durante il test con Blender e 249W in Prime95. Non sappiamo come mai vi sia questa reazione differente, ma i risultati sono riproducibili.