Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Far Cry 5

Il Core i9-9900K di Intel è il più veloce in Far Cry 5, ma anche il Ryzen Threadripper 2970WX è impressionante con un po' di OC. Non ci sono però grandi differenze tra i vari processori.

Anche se Far Cry 5 è uno dei test più ripetibili nella nostra suite con una variabilità inferiore a 0,5 FPS tra le diverse sessioni, abbiamo notato alcune stranezze dopo aver attivato la Dynamic Local Mode. Ad esempio, i risultati hanno iniziato a passare tra 60 e 65 FPS. Questo fenomeno ripetibile si è confermato anche dopo vari test. Abbiamo inoltre registrato un frame rate molto più basso al 99esimo percentile e un gameplay irregolare con la tecnologia attiva. AMD ci ha detto che Dynamic Local Mode è ancora in corso di ottimizzazione per un più ampio numero di software e giochi, quindi quanto osservato sarà probabilmente rettificato in futuro. Per ora la Game Mode è la scelta da seguire, come evidenziato dai risultati.

Grand Theft Auto V

Grand Theft Auto V favorisce le architetture Intel e, più in generale, i progetti multi-core con frequenze elevate.

Il Threadripper 2970WX overcloccato supera il Core i9-7900X, mentre il 2990WX non beneficia così tanto dell'aumento della frequenza. Ancora una volta la Game mode si dimostra la scelta ovvia per il gaming - malgrado il miglioramento dovuto alla Dynamic Local Mode sia questa volta più grande.

Hitman

Hitman risponde bene all'alto numero di core e alla frequenza, quindi non è sorprendente vedere il Core i9-7960X overcloccato in prima posizione. Il Core i9-9900K è impressionante anche a frequenze standard, e il Ryzen 7 2700X si dimostra ottimo per rapporto prezzo-prestazioni.