Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Rendering

La maggior parte di questi carichi stressa il sottosistema di memoria, riducendo il vantaggio dato dal numero di core del 2990WX a causa degli accessi ai controller di memoria remoti. Il 2970WX beneficia della frequenza più alta per superare il 2990WX nei test single-thread POV-Ray e Cinebench. Entrambi sono comunque molto vicini dopo l'attivazione di PBO.

Se state ricercando la supremazia in ambito single-thread, la nona generazione dei chip di Intel è ciò che cercate come mostra il dominio del Core i9-9900K.

I carichi che sfruttano i thread sono l'abbinamento ideale per l'alto numero di core dei Threadripper. Il 2990WX però non scala linearmente in questi tipi di carichi. Ciò significa che il 2970WX, con il suo prezzo minore di 500 euro, è un prodotto molto interessante per le workstation.

Codifica e compressione

I nostri test di compressione e decompressione lavorano direttamente dalla RAM, rimuovendo l'archiviazione dall'equazione. Questo carico dovrebbe beneficiare dei thread, ma che sia il throughput di memoria oppure uno scaling software non ottimale, il 2990WX è lontano dal realizzare il suo potenziale nel test di compressione. Lo stesso problema interessa Threadripper 2970WX, anche se la Dynamic Local Mode garantisce un leggero aumento prestazionale. Né il 2970WX né il 2990WX riescono a tenere il passo delle architetture dual-die delle CPU 2920X e 2950X. La situazione si ribalta con i chip WX che dominano i nostri test di decompressione, illustrando i compromessi prestazionali che le CPU di punta dell'offerta AMD vi costringono a fare.

y-cruncher, un software single e multi-thread che calcola il Pi greco usando istruzioni AVX, è un grande test per misurare le prestazioni AVX dei Threadripper. Il Core i9 Skylake-X di Intel usa due unità FMA AVX a 256 bit per core che operano in parallelo, laddove l'architettura Zen divide le operazioni AVX a 256 bit su due unità FMA per core. Il supporto alle istruzioni AVX di Intel dà il meglio durante il benchmark single-thread. Suddividere il carico su molti core è benefico per il Threadripper. Nonostante otto core di vantaggio, il 2990WX offre un beneficio ridotto rispetto al 2970WX nel test y-cruncher ottimizzato per sfruttare i thread. Chiaramente i loro core soffrono di un collo di bottiglia per quanto riguarda il bandwidth di memoria.