Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Se volete, potete installare sul Ryzen Threadripper 2970WX un potente dissipatore ad aria, fintanto che non overcloccate manualmente o attivate Precision Boost Overdrive. Un grande carico di lavoro con Blender però è in grado di sopraffare il dissipatore. Insomma, è una soluzione che non può andare bene per tutti.

Ryzen Threadripper 2970WX può raggiungere 450W durante il funzionamento quotidiano. Quella quantità di calore disperso richiede più di un dissipatore aria o un AIO a liquido compatto. Avete bisogno di un dissipatore molto più potente se volete sbloccare le potenzialità massime della CPU.

AMD va applaudita per i suoi meccanismi di protezione del processore davvero ben implementati. Anche con PBO attivato, potete spingere facilmente il 2970W ai limiti di un dissipatore dalle scarse prestazioni senza danneggiarlo. Ovviamente in cambio avrete prestazioni inferiori.

XFR2 e PBO lavorano entrambi bene su una piattaforma con un raffreddamento adeguato. Il chip regola le proprie tensioni in base ai dati telemetrici e PBO è attualmente preferibile all'OC manuale. Anche se non siamo cultori dei meccanismi che agiscono dietro le quinte, PBO funziona bene e fa ciò che vi aspettate.

AMD dà priorità alle temperature del package: tutte le misurazioni e le informazioni sono basate solamente sul valore Tdie. Per ragioni di compatibilità si usa per il controllo delle ventole un valore Tctl di 27°C più alto. AMD imposta il limite superiore per il Threadripper 2970WX a 68 °C, che si traduce in un valore Tctl di 95 °C.

In idle il nostro dissipatore mantiene Ryzen Threadripper 2920X sotto 25 °C. Sotto un carico reale Blender la media è circa 43 °C con la CPU che mantiene tutti i core a 4 GHz. Con PBO attivato il 2920X accelera a 4,15 GHz su tutti i suoi core. Il Tdie medio sale ad appena oltre 49 °C. Questo ci dà un delta massimo di meno di 30 °C per la nostra soluzione di raffreddamento potente.

Durante un carico Blender normale senza PBO, Ryzen Threadripper 2970WX raggiunge 3,55 GHz su tutti i core e una media di 48 °C. Con PBO attivato la frequenza "all core" sale a 4,025 GHz con una temperatura media di 62 °C.

La CPU arriva a un picco di 68 °C, il che significa che il nostro sample è al proprio limite per le massime prestazioni. Andare appena sopra significherebbe indurre un leggero throttling.