CPU

Conclusioni

Pagina 15: Conclusioni

Threadripper 2 alza ulteriormente il livello della competizione nel settore dei PC desktop di alto livello, grazie ai 32 core e 64 thread del 2990WX, un processore unico nel suo genere.

Ovviamente una CPU di questo livello necessita una scheda madre di fascia altissima, un alimentatore potente e una dissipatore in grado di tenere a bada il TDP di 250 watt. Ma siamo certi che gli interessati a un processore del genere non vorranno risparmiare sugli altri componenti del sistema.

Threadripper2 26
Clicca per ingrandire

Con le applicazioni in grado di parallelizzare il lavoro, cioè quelle in grado di sfruttare l'elevato numero di thread, non c'è assolutamente storia: il Threadripper 2990WX offre prestazioni irraggiungibili, nessun altro processore è in grado di fare di meglio. Tuttavia non tutte le applicazioni sono in grado di sfruttare le peculiarità di questo prodotto, e se usate software che scalano meglio con elevate prestazioni di memoria e I/O, fareste meglio a preferire il Threadripper 2950X. 

In altre parole, il 2990WX è un processore adatto ai professionisti che lo vogliono impegnare in un carico altamente ottimizzato, mentre il 2950X è maggiormente flessibile e l'ideale per i veri appassionati. 

Quest'ultimo ha mostrato prestazioni molto soddisfacenti in differenti carichi di lavoro, e la frequenza più elevata del Precision Boost lo rendono più competitivo anche nelle applicazioni che usano meno thread, tra cui i videogiochi. La funzione PBO offre un metodo molto semplice per l'overclocking, ed è in grado di migliorare le prestazioni soprattutto se il resto dei componenti del sistema è di alto livello – scheda madre, alimentatore e raffreddamento principalmente. 

Considerando le prestazioni e caratteristiche, e aggiungendo all'equazione il prezzo, l'offerta AMD è decisamente competitiva. Attualmente ci stiamo basando sui prezzi in dollari per questa valutazione, ma siamo certi che non cambierà molto considerando i prezzi italiani. Infatti il Threadripper 2950X tiene il passo del Core i9-7960X, ma costa la metà.

Threadripper2 25
Clicca per ingrandire

In generale il "prezzo per core" offerto da AMD è migliore rispetto quello di Intel, che mantiene un vantaggio nel caso di applicazioni che preferisco le prestazioni dei singoli core. Se state cercando il massimo delle prestazioni in applicazioni altamente parallelizzate, al migliore rapporto "prezzo per thread" i Ryzen Threadripper 2 sono quello che fa per voi. In termini di forza bruta, AMD oggi offre i processori migliori del mercato dei PC Desktop. Ora attendiamo la risposta di Intel.