CPU

Raffreddamento, frequenze e limiti

Pagina 13: Raffreddamento, frequenze e limiti

Raffreddamento ad aria e limiti

Potete raffreddare il Threadripper 2950X e il 2990WX usando un dissipatore classico ad aria. È possibile anche lasciare PBO attivo sul Threadripper 2950X, anche se la ventola molto probabilmente girerà alla massima velocità per tenere a bada i picchi di 250W.

rumorosita
Clicca per ingrandire

Anche se il dissipatore fornito da Cooler Master è più che adeguato, immaginiamo che chiunque raffreddi ad aria una CPU così costosa probabilmente opterà per il meglio che il mercato della dissipazione possa offrire. 

Threadripper2 21

Per i nostri testi siamo passati velocemente a un raffreddamento ad acqua, nonché a un più potente chiller.

Se l'obiettivo è ottenere il massimo da XFR2 e PBO, è importante usare il giusto dissipatore, nonché un alimentatore di fascia alta. Dopo aver portato il 2990WX ai propri limiti, abbiamo collegato il chiller e misurato più di 42A di corrente sui connettori EPS della scheda madre. Sotto raffreddamento ad azoto liquido, l'assorbimento di corrente ha superato 50A e abbiamo dovuto aggirare il limite dei 500W della motherboard.

Entrambi i modelli sembrano usare un nuovo meccanismo di rilevazione e indicazione della temperatura rispetto alla generazione precedente. Anche se vediamo un valore Tcl di 27 °C più alto, esiste solo per retrocompatibilità con funzioni come il circuito di controllo della ventola. Diversamente entrambi i Threadripper hanno un limite Tdie maggiore di 68°C, che porta a un valore Tcl di 95 °C. Tctl quindi non è più una variabile misurata.

Le curve per Ryzen Threadripper 2990WX sono nel grafico sotto. Con il dissipatore ad aria e il raffreddamento a liquido, questa bestia da 32 core non va molto lontano con un carico elevato.

freq cons temp 01

È facile gioire delle prestazioni di Threadripper 2950X, dato che non dovete fare molti sforzi per raffreddarlo. Insomma, mentre il 2990WX necessità di un sistema di raffreddamento potente, il 2950X offre il suo meglio anche con un normale AIO.

freq cons temp 02

Senza PBO abilitato il raffreddamento ad aria è abbastanza efficace, anche fino a 180W.

Quando si tratta di Ryzen Threadripper 2990WX senza PBO attivato, è possibile raggiungere la stessa soglia di 250W e avere sufficienti prestazioni di raffreddamento con un dissipatore ad aria. Se volete overcloccare ulteriormente, dovete investire in una soluzione di raffreddamento migliore.