Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Angoli di visione

test 37

Clicca per ingrandire

Sarebbe difficile usare più di uno di questi monitor su una scrivania. La sua ampiezza lo rende altamente improbabile e gli angoli di visione lo confermano. I pannelli VA sono inferiori all'IPS a questo riguardo ma sono comunque migliori dei TN. Fortunatamente, la visione frontale va bene.

Potete stare a 90 cm di distanza da questo monitor, e quando girate la vostra testa, l'immagine vi appare la medesima da tutti gli angoli. Ma non è consigliabile sedersi lateralmente. Questo schermo non è fatto per essere "condiviso". La caduta di luce a 45° è almeno del 60% e vedrete un'evidente tendenza verso il verde. Dall'alto, i dettagli sono quasi completamente invisibili e l'uscita è inferiore almeno del 50%.

Uniformità schermo

test 38

test 39

test 40

Ci chiedevamo come la curva e l'ampiezza estrema del monitor avrebbero afflitto la sua uniformità. Fortunatamente i valori sono piuttosto buoni. Questo non è un monitor a basso costo, quindi siamo felici di vedere un buon controllo qualità. Il risultato del campo di nero è solo un po' più alto della media e il punteggio del campo di bianco è tra i migliori. Le zone in alto a sinistra e in basso a destra del nostro monitor hanno mostrato un livello di nero leggermente più alto. Il campo del 100% non ha mostrato problemi. L'uniformità colore è eccellente con una variazione molto bassa di 1,44 dE.

Risposta pixel e input lag

test 41

test 42

Il C49HG90 è uno dei monitor ultrawide più veloci che abbiamo recensito, davanti a tutti salvo all'Acer Z301CT da 200 Hz nei nostri test di risposta e lag. Non c'è una funzione di riduzione del blur in questo caso, ma non è necessaria ai frame rate che questo monitor gestisce. I 1080 pixel verticali significano alte velocità su una gamma di schede video piuttosto ampia. Con appena 29 ms di input lag anche gli sparatutto saranno giocabili al meglio senza percepire della latenza.

Gaming con FreeSync          

Ora parliamo un po' di più della risoluzione. Sì, il dettaglio non è così nitido come uno lo vedrebbe in QHD o UHD. E ci sono esempi di scalettature qua e là, ma l'effetto avvolgente è fenomenale. Gli utenti con più schermi avranno già assaggiato questa esperienza. E può solo migliorare quando le cornici spariscono.

Ci siamo trovati a vagabondare per il mondo di gioco perché colpiti dalla qualità visiva. L'occupazione dell'intera visione periferica è qualcosa che non può essere replicato da nessun altro tipo di monitor.

La risposta è uguale ai migliori schermi gaming che abbiamo recensito. Il lag è quasi inesistente e il blur è ridotto al minimo. L'overdrive è bloccato nella posizione On quando il FreeSync è attivo e non crea alcun ghosting. Il suo effetto è un po' conservativo però. Quando abbiamo spostato il mouse con una velocità adeguata abbiamo visto un pochino di judder in aree ad alto contrasto, ma con un refresh adattivo capace di scendere a 36 Hz, non abbiamo scorto del tearing, anche con i dettagli al massimo. La risoluzione ridotta aiuterà inoltre i possessori di vecchie schede, come la nostra R9 285.

È importante ricordare la qualità aggiuntiva offerta dall'eccellente contrasto del C49HG90. Mentre attendiamo il giorno in cui il gioco HDR diventerà comune, il contenuto SDR attuale è stato riprodotto in modo fantastico sul monitor. I livelli di nero sono profondi e dettagliati, mentre gli elementi salienti saltano fuori dallo sfondo. L'effetto 3D è palpabile. Le texture più piccole sono renderizzate in un modo che non è possibile avere su uno schermo IPS con un contrasto di 1000:1.