Conclusioni

Samsung SM951 è una soluzione M.2 PCIe. In questa recensione la mettiamo alla prova. È davvero l'SSD più veloce?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il mercato degli SSD cambierà nel 2015. Marvell, SandForce (ora parte di Seagate), Phison e JMicron rilasceranno controller PCIe a giugno, in tempo per il Computex. Intel ha appena presentato la serie 750. Il mercato PCIe si suddividerà in due categorie, prestazioni e convenienza, similmente agli SSD SATA da 2,5" attuali. La linea di demarcazione sarà il numero delle linee PCIe usate. Aspettatevi che i prodotti più convenienti usino due linee e le offerte di fascia alta quattro.

Il Samsung SM951 appartiene a quest'ultima categoria, ed è l'SSD consumer più veloce che potete acquistare oggi. Per quanto tempo rimarrà in vetta è da vedere. Non solo ci sono altre aziende che lavorano per ottenere la leadership, ma anche la divisione retail di Samsung potrebbe avere una propria soluzione.

samsung sm951 01

Samsung ha scelto di distribuire questo prodotto agli OEM con memoria NAND Flash planare a 16 nm, in modo da tagliare i costi. Chi realizza sistemi lavora sodo per mantenere i costi bassi e la 3D V-NAND sarebbe stata controproducente per un prodotto già costoso. Ci aspettiamo che Samsung sfrutti il suo vantaggio nello sviluppo di SSD PCIe e fornisca soluzioni per appassionati con 3D V-NAND di seconda o terza generazione.

Fino a quando Samsung non annuncerà SSD M.2 PCIe per il mercato retail, l'acquisto degli SSD XP941 e SM951 sarà difficile e richiederà probabilmente una ricerca nel mercato grigio. Purtroppo questo significa incappare in prezzi ancora più alti.

Gran parte delle motherboard più recenti supporta già gli SSD M.2 PCIe. E quelle che non lo fanno possono usare un adattatore M.2-to-PCIe, e sarà come collegare una scheda video. Gli adattatori sono passivi; assicuratevi di avere il giusto modello per i prodotti PCIe M.2. Il supporto notebook è molto più complicato.

Il Lenovo X1 Carbon Gen 3 supporta l'SM951 e diverse aziende intendono presentare portatili con supporto agli SSD M.2 a quattro linee, alcuni dei quali non permetteranno di usare SSD SATA da 2,5". Indubbiamente ciò permetterà di aumentare la quota di mercato delle soluzioni M.2.

In questo momento, il Samsung SM951 è il prodotto M.2 più veloce che potete acquistare. Non solo è più veloce rispetto alle unità M.2 PCIe esistenti, ma offre anche prestazioni al livello degli SSD RAID tutto-in-uno come il RevoDrive di OCZ e il G.Skill Phoenix Blade. I nostri test non hanno svelato punti deboli in termini di prestazioni.

Generalmente, è difficile per una società sviluppare un SSD che non abbia un difetto da qualche parte. Ma il nuovo controller UBX di Samsung riesce a risolvere i problemi dell'XP941 con i carichi misti e abbatte le temperature con i carichi di lavoro in scrittura casuale. L'SM951 è molto più fresco, quindi non sarà un problema usarlo con una scheda video nelle vicinanze. L'SM951 da 512 GB è il migliore SSD acquistabile, speriamo che Samsung distribuisca una versione da 1 TB e migliori la disponibilità.