Test con carico misto e in stato di equilibrio

Samsung SM951 è una soluzione M.2 PCIe. In questa recensione la mettiamo alla prova. È davvero l'SSD più veloce?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In passato i test della pagina precedente sarebbero bastati per inquadrare il comportamento reale di un SSD. Non è più così. I test con carichi di lavoro misti ci permettono di avere informazioni più utili su come si comporta il vostro SSD in multitasking e con il software in background.

Prestazioni sequenziali 128 KB, carico misto con letture all'80% 

samsung sm951 18

Prestazioni casuali 4 KB, carico misto con letture all'80% 

samsung sm951 19

Prestazioni sequenziali 128 KB, carico misto in stato di equilibrio

samsung sm951 20

In questo test abbiamo iniziato con l'SSD in stato di equilibrio e poi abbiamo aggiunto letture sequenziali a incrementi del 10%. Secondo documenti pubblicati da Intel i carichi consumer dovrebbero essere misurati con letture all'80% e scritture al 20%. Tutti i prodotti lasciano per strada delle prestazioni quando hanno a che fare con carichi di lavoro misti, e quindi cerchiamo il prodotto che soffre meno.

samsung sm951 21

In questa classifica abbiamo messo tutte le unità M.2 PCIe che avevamo a disposizione. Fino all'SM951, gli SSD PCIe erano in realtà più lenti degli SSD SATA nel nostro test con letture all'80%. Molti dei primi controller usavano design modulari con appendici dell'era SATA. Ciò li rendeva half-duplex e incapaci di processare comandi di lettura e scrittura simultaneamente. L'SM951 è differente: si comporta eccezionalmente bene con un carico di lavoro misto.

Prestazioni casuali 4 KB in scrittura, stato di equilibrio 

samsung sm951 22

samsung sm951 23

Ricerchiamo linee rette che mostrino prestazioni costanti, piuttosto che grandi alti e bassi. Gli SSD che possono offrire un'esperienza stabile sono migliori per gli array RAID. Che ci crediate o no, è possibile per due SSD più lenti con prestazioni costanti superare un paio di SSD più veloci ma meno costanti. Gli aumenti della latenza sono aggravati quando sale il numero delle unità in un array, poiché un SSD deve aspettare dall'altro. Con i prodotti M.2 PCIe non dobbiamo preoccuparci del RAID e dell'avvio. Intel, secondo indiscrezioni, distribuirà un driver con l'arrivo di Skylake per il RAID di SSD PCIe.