Esame interno

La card SD WiFi di SanDisk è un completo adattatore 802.11b dalle dimensioni di due francobolli. Ma le apparenze non sono tutto e la nostra recensione vi mostrerà se le sue prestazioni sono così impressionanti come le sue dimensioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Esame interno

La SD WiFi è praticamente una copia rimarchiata della SyChip WLAN SD6060. Nella figura I è mostrato l'interno della scheda di SanDisk.

É veramente un capolavoro di ingegneria, io stesso rimango meravigliato ogni volta che la guardo!

Internal Exam

Figure 1: vista interna della SD WiFi.

Per poter usufruire di questo piccolo gioiello di ingegneria, c'è bisogno di un pocketPC con installato PocketPC 2002, 2003 o Ce.net. Il supporto per il Palm OS 5.x verrà implementato verso la fine del 2003, ma, per come ho potuto capire da diversi forum di discussione, questa data è stata slittata già parecchie volte e molto probabilmente sarà il nuovo anno a portare con sé il supporto per il Palm OS.

La card contiene tutti i componenti trovati negli adattatori PC Card e CF Wireless, ed è basata su due chip RF e BB/MAC, come mostrato nella Figura 2.

Internal Exam

Figura 2: Schema a blocchi della SD WiFi.

Il test FCC riporta una potenza di picco d'uscita di 17.8dBm/60mW (secondo le misurazioni fatte dai canali 1,6 e 11), sufficiente per la maggior parte delle card 802.11b e 11g. Si noti che l'immagine è EIRP, la quale include un guadagno di 3dB dall'antenna integrata (da nottare inoltre il connettore dell'antenna nell'angolo in basso a destra dell'immagine, che non è esposto sulla SD WiFi!)

La scheda ha inoltre un piccolo LED nella parte anteriore che lampeggia quando la scheda non è agganciata con una rete e rimane fisso quando invece lo è.