Conclusioni

Test della Sapphire ITX Compact R9 380, una scheda video compatta per piccoli PC capace di dare parecchie soddisfazioni anche con i giochi più esigenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo provato diverse GTX 960 in passato, dirette concorrenti di questa Sapphire ITX Compact R9 380 sia per prezzo che per prestazioni. Dato il form factor compatto della scheda di Sapphire ci aspettavamo un prodotto rumoroso e molto caldo. Abbiamo scoperto piacevolmente che non è così.

Sapphire ha fatto un buonissimo lavoro con il dissipatore di questa scheda. Le quattro heatpipe dissipano il calore in modo efficace e la ventola dual ball bearing si è dimostrata silenziosa, anche sotto carico. Sarebbe bello poter fermare del tutto la ventola in idle.

DSC 6385

Clicca per ingrandire

Quanto alle prestazioni, siamo soddisfatti dei risultati. Alcune delle impostazioni di test erano troppo probanti per la GPU, ma in ogni caso, è possibile ridurre i dettagli e godere di una migliore esperienza. La Sapphire ITX Compact R9 380 è adeguata per un PC gaming da salotto con cui giocare in Full HD. Allo stesso modo, dato che offre sufficiente potenza, può essere un buon complemento per un PC da LAN Party.

Siamo soddisfatti anche dal margine per l'overclock della scheda. Nonostante la ridotta statura del radiatore Sapphire è riuscita a inserirvi quattro heatpipe che si sono dimostrate più che adeguate. La GPU è salita di oltre 100 MHz, tuttavia la temperatura è aumentata solo di pochi gradi. Le prestazioni sono migliorate notevolmente in diversi test.

La Sapphire ITX Compact R9 380 ci ha restituito prestazioni ragionevoli in gran parte della nostra suite, raggiungendo frame rate giocabili in quasi tutti test. L'Ombra di Mordor si è dimostrato un gioco troppo pesante per questa scheda, almeno a dettagli Very High. Il problema potrebbero essere i 2 GB di memoria a bordo, dato che la GeForce GTX 960 ha sofferto allo stesso modo. Anche GTA V ha sofferto a causa della memoria disponibile. Nel resto dei nostri test la scheda è scesa a volte vicino ai 30 FPS, quindi diversi giocatori vorranno scalare i dettagli o acquistare una scheda più potente.