Rumorosità, temperature e consumi

Test della Sapphire ITX Compact R9 380, una scheda video compatta per piccoli PC capace di dare parecchie soddisfazioni anche con i giochi più esigenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rumorosità

La rumorosità è stata presa usando un fonometro portatile posizionato a 5 cm dal retro della scheda. Le letture sono state registrate mentre il sistema si trovava in idle e dopo 10 minuti di gameplay in Battlefield 4.

Considerato il design compatto a singola ventola di questa scheda ci aspettavamo facesse più rumore di quello registrato. Sotto pieno carico abbiamo rilevato 41,5 dB(A), praticamente lo stesso livello della GTX 970 SC in idle. Dall'interno del case lo strumento ha registrato 50 dB(A), che è certamente udibile, ma non più degli speaker.

Noise

Noterete che in idle il grafico della Sapphire ITX Compact R9 380 segna 34 dB(A). Questo perché lo strumento non ci ha restituito una misura. La ventola non ha mai smesso di girare e siamo riusciti a sentirla avvicinandoci al computer. Non è la scheda più silenziosa su piazza, ma non è certamente un problema.

Temperature

Abbiamo usato GPU-Z per registrare la temperatura nel corso dei test, durante sessioni di Battlefield 4 di 10 minuti. La temperatura ambiente nella stanza dove abbiamo svolto le prove era di 25 °C. Come potete vedere dal grafico, l'ITX Compact R9 380 riesce a mantenersi fresca più a lungo rispetto alle altre schede provate.

Temp

La temperatura ha alcuni picchi nei primi cinque minuti del test, prima di crescere gradualmente. Solo al settimo minuto la scheda ha raggiunto la sua temperatura di picco di 70 °C. Overcloccata la scheda è diventata più calda rapidamente, fermandosi a 73 °C.

Consumi

Abbiamo rilevato i dati a tre riprese: mentre il sistema era in idle, alla fine della sessione di 10 minuti di Battlefield e con FurMark in funzione. Queste tre misure hanno coperto le situazioni di idle, gaming e carico estremo.

Power

La Sapphire ITX Compact R9 380 consuma un po' troppo, specialmente sotto overclock. Rispetto alla sua diretta concorrente (Zotac GeForce GTX 960), il consumo è quasi il doppio. Consuma anche più energia rispetto alla più veloce GTX 970.