Rumorosità, temperatura e consumo

Se si guarda in casa AMD, le grandi novità si riducono alle schede Fury e Nano con memoria HBM. Non per questo però il resto della gamma passa in secondo piano. Cosa è in grado di offrirci una Radeon R9 390?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rumorosità

Il grafico rappresenta misure prese a 5 cm dalle feritoie posteriori della scheda. Potreste considerare questi numeri piuttosto silenziosi, ma alle nostre orecchie sono apparsi piuttosto rumorosi. I nostri sospetti sono stati confermati quando abbiamo spostato il fonometro vicino alle ventole. A 5 cm di distanza, lo strumento ci ha restituito un risultato parecchio diverso.

Noise 1

Direttamente dietro la scheda, il fonometro ha registrato 43 dB(A). Non è particolarmente rumoroso, ma non è la scheda più silenziosa che abbiamo provato sinora. Le letture prese di fronte alle ventole - dopo 10 minuti di gameplay - sono più rumorose, arrivando a 51 dB(A); in idle la scheda è silenziosa dato che le ventole non girano. 

Temperature

La temperatura è stata rilevata per 10 minuti usando GPU-Z in una stanza a 25 °C. Come potete vedere, il dissipatore Tri-X montato sulla Radeon R9 390 mantiene la GPU Hawaii più fresca della Fiji della R9 Fury, nonostante il numero di heatpipe inferiore rispetto alla Fury.

Temperature

La Sapphire R9 390 Nitro ha raggiunto 70 °C di picco dopo quasi 8 minuti di Battlefield 4. Questo su un banchetto di prova aperto senza ventole. In un case con flusso d'aria adeguato la temperatura probabilmente non raggiungerà questi livelli.

Consumi

I consumi sono stati rilevati in tre momenti diversi: mentre il sistema era in idle, alla fine dei 10 minuti di gioco in Battlefield 4 e durante una sessione di FurMark.

Power

La Sapphire Radeon R9 390 Nitro è lontana da essere una scheda efficiente. In idle assorbe 16,7 watt, anche se le ventole sono ferme. In gaming ha raggiunto i 255 watt, 85 watt in più circa della GTX 970 e 70 watt in più della più potente GTX 980. Per qualche ragione FurMark impatta più sulle GPU AMD che Nvidia. La R9 390 Nitro ha bisogno di 323,3 W in questo test.