Avatar di Garrett Carver

a cura di Garrett Carver

Usando il nostro processore a sei core Core i7-5930K a 4,2 GHz e 1,2 volt, possiamo confrontare il Ninja 5 con altri dissipatori. Trattandosi di un dissipatore ad aria, l'abbiamo paragonato a soluzioni concorrenti come l'FSP Windale 6, il be quiet! Dark Rock Pro 4 e il Cooler Master MasterAir MA620P TUF Edition.

Le prestazioni nella gestione del carico termico del Ninja 5 sono leggermente inferiori rispetto agli altri prodotti, ma c'è anche altro, come vedremo a breve. I numeri del be quiet! Dark Rock Pro 4 e dell'FSP Windale 6 sono promettenti, mentre Scythe Ninja 5 e Cooler Master MA620P TUF battagliano testa a testa per tenere il passo.

I dissipatori per CPU dipendono dalla superficie complessiva come elemento primario per consentire alle loro ventole di dissipare il calore. La cosa interessante è che il Ninja 5 si affida a ventole da 120 mm che girano più lentamente dei concorrenti, cosa che potrebbe ridurne il potenziale di raffreddamento per garantire bassi livelli di rumorosità. Seppur attestata a 800 RPM, questa configurazione a doppia ventola ha raggiunto poco più di 900 RPM nei nostri test.

Anche se le ventole girano a una velocità inferiore rispetto agli altri modelli, il Ninja 5 non riesce a tramutare questo vantaggio in una rumorosità più bassa degli altri, anche se è difficile notarlo "a orecchio". Le ventole del case o gli hard disk meccanici catturano senza dubbio l'attenzione più della rumorosità prodotta dalle ventole del Ninja 5.

Con una rumorosità simile e prestazioni termiche decenti, lo Scythe Ninja 5 riesce a dire la sua contro le prestazioni dell'FSP Windale 6 e del be quiet! Dark Rock Pro 4, mentre il Cooler Master MasterAir MA620P TUF Edition non eccelle per efficienza.

Combinando il prezzo con le prestazioni complessive, lo Scythe Ninja 5 si pone a metà gruppo con un prezzo di circa 60 euro, con il Cooler Master MasterAir MA620P TUF che costa 10 euro in più e l'FSP Windale 6 che costa in modo simile in Italia solo per la scarsa disponibilità, altrimenti costa decisamente meno. Il Dark Rock Pro 4 è di una categoria superiore, ma richiede anche 20 euro in più.

Le immagini termiche scattate con la nostra FLIR ONE Pro ci mostrano solo una leggera differenza con le ventole alla velocità del 50% e del 100%, ma potete vedere che le alette di raffreddamento conservano più energia termica al 50% degli RPM massimi. I componenti circostanti, inclusa l'aria e il tetto del case, mostrano letture più alte.

Tiriamo le somme

Tutto considerato lo Scythe Ninja 5 rappresenta un'opzione di raffreddamento ad aria decente per la maggior parte delle CPU moderatamente overcloccate, ma si trova in difficoltà con processori desktop di fascia alta e overclock elevati. Lo stesso si può dire del Cooler Master MasterAir MA620P TUF, dato che entrambe le unità si comportano e hanno un prezzo quasi identico.

Sfortunatamente, le ventole da 800 RPM limitano il potenziale di raffreddamento della Ninja 5. Se avere un sistema silenzioso è la vostra priorità, allora lo Scythe Ninja 5 è una buona scelta. Tuttavia, se avete bisogno di un raffreddamento di alto livello, dovreste optare per un prodotto capace di garantire un raffreddamento migliore come il be quiet! Dark Rock Pro 4, che è in realtà ancora più silenzioso.