Viaggio nelle viscere del be quiet! Silent Base 800

Il Silent Base 800 è il primo case della tedesca be quiet! pensato per chi desidera caratteristiche di fascia alta ma anche una ridotta rumorosità. Rispetta le attese?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno sguardo all'interno e costruzione

I pannelli laterali slittano rivelando l'interno, dove c'è spazio per una motherboard ATX con sette alloggiamenti da 3,5" suddivisi in due cestelli rimovibili. Grazie a slitte gommate la rumorosità degli hard disk viene attutita.

be quiet silent base 800 03

Anche se c'è abbastanza spazio per installare motherboard leggermente sovradimensionate, le piattaforme avranno uno spazio ridotto lungo il bordo frontale del vassoio per la gestione dei cavi.

be quiet silent base 800 08

Entrambi i lati sono identici, con una copertura esterna in plastica che nasconde il montaggio di una ventola da 120 mm e un sottile strato di materiale fonoassorbente per attutire la rumorosità. Un bordo più spesso mantiene il pannello piatto durante l'installazione e la rimozione, facilitando l'apertura e la chiusura del case.

be quiet silent base 800 09

Togliendo un altro strato vedrete i due spazi da 140 mm per le ventole che immettono aria su un doppio sistema di montaggio (140/120 mm). La rimozione della gabbia degli hard disk crea uno spazio per un radiatore sul pannello frontale, secondo be quiet!. Anche se non abbiamo trovato spazio per il finale inferiore di un radiatore con lunghezza doppia, un'unità da 120 mm dovrebbe adattarsi perfettamente vicino al centro del pannello che immette aria.

be quiet silent base 800 10

Spaziato di 4,3 cm sopra la scheda madre, il pannello superiore del Silent Base 800 ha un montaggio per le ventole a doppio modello per supportare radiatori 2x140 mm e 2x120 mm. C'è abbastanza spazio per mettere entrambe le ventole o i radiatori tra lo chassis in acciaio e i pannelli plastici, e il foro ha persino passaggi per i tubi del raffreddamento a liquido. Se avete un dissipatore con uno spessore extra rispetto ai 120 mm, avrete lo spazio per farlo slittare lontano dalla motherboard, grazie all'uso degli slot da parte del produttore piuttosto che dei fori a quella spaziatura.

be quiet silent base 800 11

Ogni cestello dei dischi include il montaggio di un singolo SSD da 2,5" in posizione centrale. Il supporto superiore può anche essere rimosso e riposizionato all'interno di alloggiamenti esterni, permettendo al cestello superiore di essere spostato (sottosopra).

be quiet silent base 800 12

Entrambi i cestelli degli hard disk hanno una singola vite sul lato, che allenta o blocca un meccanismo a slitta. A sua volta apre o chiude i vari slot per i dischi. Attaccate una slita su ogni lato di un disco da 3,5", fatelo scorrere in posizione e chiudete lo slot.

be quiet silent base 800 13

Il Silent Base 800 include abbastanza slitte in gomma per gli hard disk per tutti e sette gli alloggiamenti, pacchetti di viti separati per diversi dispositivi e diverse fascette.

be quiet silent base 800 14

Questo case, inoltre, ha abbastanza spazio dietro il vassoio della motherboard per nascondere la maggior parte dei cavi, anche se le schede madre sovradimensionate copriranno i fori sul bordo frontale del vassoio. Ad esempio abbiamo riscontrato che la rimozione della gabbia superiore dei dischi era obbligatoria per permettere il passaggio dei cavi con la nostra X99S XPower.

be quiet silent base 800 15

Due alloggiamenti da 2,5" sono stati posizionati sul vassoio posteriore della motherboard. 

be quiet silent base 800 16

Anche installando la più piccola X99S Gaming 7 abbiamo dovuto rimuovere la gabbia superiore per fare ulteriore spazio per il dissipatore di una scheda video molto lunga. Il Silent Base 800 nasconde bene tutto l'hardware, quindi vediamo se è anche in grado di raffreddare questi stessi componenti in modo silenzioso.