Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'ADATA XPG GAMMIX S11 si presenta con un'unica caratteristica differenziante: il dissipatore. Purtroppo a causa dello scarso contatto con il controller, il dissipatore serve più come un'armatura che intrappola il calore vicino ai componenti.

Non vi consigliamo di spendere di più per un GAMMIX S11, ma di optare per un SX8200. L'eccezione è se volete inserire un componente rosso in un sistema a finestra che si abbini ad altri diversi componenti di colore identico. L'heatsink non migliora le prestazioni di una quantità rilevante. Abbiamo testato gli SSD nello stesso sistema e la differenza di temperatura massima misurata con tre carichi non è stata più di 2 °C.

adata gammix s11 03

In idle e durante un leggero carico di lettura QD1, il GAMMIX S11 e l'SX8200 hanno raggiunto la stessa temperatura. Abbiamo rilevato una differenza di 2 °C durante un pesante test di scrittura QD32. L'SX8200 aveva una temperatura inferiore a causa del suo heatsink che beneficia del flusso d'aria nel sistema. Si è dimostrato molto più efficace dell'heatsink dell'S11 che ha isolato il controller e intrappolato il calore.

Per quanto riguarda le prestazioni, il GAMMIX S11 è ancora un SSD NVMe di fascia medio alta. Siamo allo stesso livello dell'SX8200 e dell'HP EX920, ma il prezzo maggiore ne riduce il valore perché andrete a pagare di più per avere risultati identici.