Conclusioni

Dopo il BX100 testiamo l'MX200, un SSD di Crucial che dovrebbe rimpiazzare l'MX100, ma in verità le due soluzioni rimarranno sul mercato. Ecco di quali prestazioni è capace la nuova serie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

L'MX100 non era un fulmine di guerra, ma Crucial ne ha venduti tantissimi. Come produttore di memoria NAND Flash il focus di Crucial è sui volumi e non sulle massime prestazioni. L'azienda punta a vendere i suoi prodotti di memoria in piattaforme diffuse a bassi prezzi. Questo trend è iniziato con la serie M500 e si riconferma oggi.

conclusioni

L'MX200 segue la stessa filosofia. Non è il prodotto next-gen che vi farà sobbalzare dalla sedia, ma è un SSD che cerca di portare ottime prestazioni a prezzi onesti a chi cerca qualcosa di più di un rimpiazzo dell'hard disk. Crucial, se vogliamo dirla tutta, è stata un po' troppo prudente con questi MX200. Il modello da 250 GB è l'unico da 2,5" con una tecnologia di caching per emulare la memoria SLC.

I nostri test con la gamma completa mostrano che i due SSD più capiente scrivono dati casuali più rapidamente del modello da 250 GB; tuttavia non possiamo che pensare che questa tecnologia avrebbe permesso ai prodotti più capienti di raggiungere livelli prestazionali adeguati a questo momento storico. TurboWrite (Samsung) e nCache (SanDisk) offrono entrambi risultati incredibili. Funzionano persino meglio quando le scritture sono diffuse su più die, nei modelli ad alta capacità.

Il software Storage Executive di Crucial si occupa del processo di aggiornamento del firmware, ma non è ancora perfetto. Non siamo riusciti ad aggiornare unità che non fossero dischi di sistema primari (C:\). Comunque il software è un'utile aggiunta.

crucial mx200 07

L'MX100 e l'MX200 coesisteranno sul mercato, almeno per ora. Il processo produttivo a 16 nanometri della memoria NAND Flash MLC fornisce prestazioni in scrittura sostenuta maggiore rispetto alla memoria TLC planare 2D. I Samsung 850 EVO usano memoria 3D TLC con una velocità in scrittura sequenziale sostenuta di 400 MB/s. Di contro l'MX200 da 1 TB raggiunge solo 285 MB/s nel nostro test. A rendere la vita complicata alla gamma di Crucial il Samsung SSD 850 EVO da 1 TB con tecnologia RAPID, le stesse caratteristiche software e un prezzo di inferiore di 20/30 euro.

Sembra quasi che Crucial stia presentando nuovi SSD per competere con Samsung. I volumi di vendita però non sono direttamente collegati a all'ampia selezione. Ci sono produttori che hanno così tanti prodotti che la maggior parte dei clienti - persino gli appassionati - non conosce la differenza tra i vari modelli. Il portfolio di Crucial è così pieno - BX100, MX100, MX200… - che capire le differenze è quasi impossibile. Se siete alla ricerca di un SSD da 1 TB di fascia media, la migliore soluzione che potete acquistare oggi è un SSD 850 EVO