Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il tema di questo 2018 sembra davvero essere "RGB, RGB ovunque": dalle classiche ventole dotate di led fino ad arrivare agli SSD, sono sempre di più i componenti in cui troviamo gli RGB. Ci piace molto lo stile degli ultimi SSD dotati di led RGB e speriamo di vederne altri in futuro.

Sfortunatamente però il Fury RGB di HyperX, pur apparendo come un prodotto ad alte prestazioni grazie ai suoi bellissimi led, non offre prestazioni all'altezza delle aspettative.

Il nostro sistema di test spesso si è bloccato o è stato particolarmente lento durante la prova dell'HyperX Fury, specialmente dopo carichi in scrittura. Questa situazione, causata dal trasferimento di file dalla cache SLC alla memoria flash TLC durante i periodi di idle, non promette nulla di buono negli scenari reali se si hanno pesanti carichi in scrittura.

hyperx fury rgb 1

Dopo un riavvio il sistema era rapido e reattivo come con la maggior parte degli altri SSD, almeno fino a che il drive non è stato stressato con ulteriori test. In alcuni casi il Fury RGB non è nemmeno riuscito a gestire lo stress causato da carichi moderati. Abbiamo visto questo tipo di comportamenti solamente negli SSD di fascia più bassa senza DRAM, quindi non ci aspettavamo che si presentassero anche in un SSD dotato di cache DRAM.

Il Fury RGB ha mostrato grandi prestazioni nei test con PCMark 8, tuttavia durante i test con la suite SYSMark 2014, utile per simulare i carichi di lavoro degli utenti più esigenti, il Fury è stato lasciato indietro perfino dal Gigabyte UD Pro. Nel complesso l'SSD di HyperX è uno dei dischi SATA più lenti tra quelli da noi provati finora.

Sicuramente però il Fury RGB è più veloce di un classico HDD. Offre anche una durata maggiore rispetto al WD Blue 3D e al Crucial MX500, tuttavia non offre un'esperienza utente così fluida. Il drive inoltre assorbe molta più energia dei suoi competitor, ma c'era da aspettarselo vista la necessità di alimentare i led RGB.

hyperx fury rgb 2

L'illuminazione del Fury RGB è davvero bella da vedere, ma ci aspettavamo che il prodotto fosse tanto performante quanto bello. Invece ci ritroviamo un entry level dotato di led RGB che non offre le prestazioni elevate dei suoi predecessori.

È sorprendente che HyperX, sempre fedele alla sua politica di offrire ottime performance, abbia rilasciato un prodotto che non è riuscito a soddisfare nemmeno le nostre più basse aspettative. Detto questo, l'HyperX Fury RGB è l'unico SSD ampiamente presente sul mercato e a un prezzo ragionevole dotato di illuminazione RGB, almeno per ora. Gli utenti che lo sceglieranno avranno un prodotto con un'estetica bellissima a scapito di prestazioni e prezzo.