Conclusioni

Il Samsung 950 PRO è un SSD apprezzato ma l'SM951-NVMe costa meno. Diamo uno sguardo a tre SSD Samsung PCIe in configurazioni a singolo disco e in RAID 0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Samsung SM951-NVMe e 950 PRO sono alla pari nella nostra suite di test. Il 950 PRO gode di un paio di vantaggi che l'SM951-NVMe supera con un prezzo più aggressivo. Per iniziare il 950 PRO ha una garanzia più lunga gestita direttamente da Samsung. Il suo rating di durata è inoltre maggiore grazie alla tecnologia V-NAND.

Intro01

Per quanto concerne il RAID 0, è un approccio popolare tra gli appassionati per aumentare le prestazioni di archiviazione. È arrivato dal segmento enterprise quasi due decenni fa e dopo non molto, le aziende hanno iniziato a progettare prodotti creati specificatamente per il RAID consumer. L'archiviazione PCIe per l'ambito consumer, insieme all'object e software-defined storage per l'enterprise, segneranno la fine del RAID hardware. Intel ha aggiunto il RAID PCIe al suo PCH Z170.

Il RAID 0 ha un vantaggio rispetto alle singole unità, oltre alle prestazioni. Samsung non offre un SSD M.2 da 1 TB, e bisognerà attendere la nuova V-NAND a 48 layer nel corso di questo trimestre per averlo. Il RAID vi dà accesso a volumi avviabili da 1 TB mettendo insieme due SSD da 512 GB. Un valore che può salire a 1,5 TB su alcune motherboard con tre slot disponibili.

Anche il RAID 5 è un'opzione, e vi salva in caso di malfunzionamento di un'unità. Tre SSD in RAID 5 permettono di avere alte prestazioni, capacità di 1 TB e tolleranza ai guasti. Per questo la riteniamo un'opzione più affascinante, anche se il costo è alto perché avete bisogno di tre unità e una motherboard che supporti più SSD M.2.