Storage

Conclusioni

Pagina 6: Conclusioni

Conclusioni

Lo scorso anno eravamo molto interessati al controller S10 di Phison. Dopotutto specifiche, caratteristiche e tecnologie avanzate facevano pensare a un prodotto di alto profilo. L'ottimismo, spesso, porta a una cattiva gestione delle aspettative, e per un certo periodo di tempo abbiamo iniziato a dubitare che il PS3110-S10 avrebbe mostrato il suo vero potenziale. L'ultimo firmware 1.6 aumenta le prestazioni ed è certamente un passo nella giusta direzione.

P03

Per quanto concerne gli SSD di Zotac, abbiamo prestazioni ottime e costanti in lettura e scrittura sequenziale. Gli SSD concorrenti con memoria TLC non possono sostenere velocità di scrittura elevate, con l'SSD 850 EVO come unica eccezione. Tutti gli altri usano rapidamente e totalmente la loro cache SLC emulata, per poi tornare a prestazioni native TLC, spesso più lente di un hard disk meccanico. Quando installate un gioco, per esempio, si scrivono sequenzialmente grandi blocchi di dati. La memoria TLC non è ideale per quell'operazione.

I giochi inoltre richiedono molta capacità. La memoria NAND Flash è più costosa dei piatti meccanici ma gli SSD sono ormai sempre più concorrenziali e quasi tutti possono permettersi di acquistare un'unità dove installare oltre al sistema operativo tre – quattro giochi preferiti. Purtroppo gli SSD di Zotac in Italia sono quasi introvabili e il loro prezzo è più elevato della media, anche se non esagerato. All'estero, negli Stati Uniti, il 240 GB è venduto a 65 dollari e il 480 GB a 140 dollari, listini assolutamente interessanti.