Storage

Conclusioni

Pagina 6: Conclusioni

Conclusioni

L'E7 è un controller che migliorerà con il lavoro di Phison sul firmware. Siamo particolarmente entusiasti perché il controller non è esclusivo di una sola azienda; diversi produttori di SSD hanno intenzione di presentare prodotti che lo adottano. Zotac è la prima a presentare la nuove soluzione di Phison in un prodotto retail. Le aziende più grandi aspetteranno il firmware finale e un lungo ciclo di validazione prima di svelare i prodotti.

Anche se questa è una recensione, stiamo guardando a un primo sample del Sonix. Sappiamo che il prodotto migliorerà con il tempo, quando tutte le sue caratteristiche saranno abilitate e le prestazioni ottimizzate. Ci stupiamo che Phison abbia dato luce verde a Zotac e non ci piace che gli appassionati abbiano a che fare con un prodotto dotato di un firmware non finale. Comunque nel breve periodo di tempo a nostra disposizione il prodotto di è dimostrato stabile, non abbiamo incontrato alcun problema, anche se abbiamo usato l'SSD solo per i nostri test.

zotac sonix nvme ssd 01

Certo c'è un firmware in sviluppo che conferisce migliori prestazioni al PS5007-E7. Mettendo da parte quei risultati deludenti a basse queue depth lo Zotac Sonix da 480 GB sembra molto più competitivo rispetto alla concorrenza NVMe.

I consumi del Sonix sono in linea con quelli delle soluzioni M.2 NVMe di Samsung, anche se sono vendute come schede aggiuntive come l'Intel SSD 750. Ci sarebbe piaciuto vedere Zotac sfruttare meglio questo form factor. Le schede aggiuntive possono usare più energia degli SSD M.2 grazie alle loro dimensioni. Il Sonix ha un heatsink di dimensioni decenti che copre il controller, perciò è necessario barattare un po' di consumo energetico supplementare per maggiori prestazioni.

Il Sonix è molto costoso. Amazon lo vende a 400 euro, un prezzo piuttosto alto per un'unità con 512 GB di memoria MLC Toshiba. Il Samsung 950 Pro da 512 GB è venduto a circa 310 euro e ha 5 anni di garanzia. Il Sonix è coperto da tre anni di garanzia e inoltre è meno maturo – non c'è nemmeno del software in bundle.