Recensione: WLA2-G54 AirStation 54-Mbps Wireless Compact Repeater

Il WLA2-G54 AirStation 54-Mbps Wireless Compact Repeater Bridge-g di Buffalo Technology, racchiude numerose funzioni all'interno di una piccola scatola. Il suo nome potrebbe trarre in inganno, pertanto leggete la nostra recensione per capire le potenzialità di questa piccola meraviglia!

Avatar di Tim Higgins

a cura di Tim Higgins

Introduzione

Introduzione

L' AirStation 54-Mbps Wireless Compact Repeater Bridge-g della Buffalo Tech, è un access point 802.11g davvero ben accessoriato, che supporta il bridging e il repeating wireless, su base WDS. Viene fornito in una confezione estremamente piccola e leggera, della dimensione media di un PocketPC o di un palmare ed è stato studiato per una posizione verticale, grazie all'inserimento nella piccola base di plastica fornita con il prodotto.

Nonostante le sue piccole dimensioni dovrebbero ridurre le obiezioni di mogli e fidanzate, riguardo l'impatto con l'arredamento di casa vostra, sarebbe utile se la BuffaloTech aggiungesse alla base dei supporti per le viti. Questo renderebbe molto semplice poterlo appendere al muro, aggiungendo la possibilità di toglierlo dalla scrivania, evitando che il suo peso e quello dei cavi di rete lo rovescino, come è capitato già qualche volta durante i test.

Il WLA2 usa il Broadcom BCM4702 Wireless Network Processor, lo stesso usato nel router WBRG54 di Buffalo Tech, nel Linksys WAP54G, negli access point e nei router WRT54G. Il ricevitore su scheda mini-PCI è marcato come Buffalo Tech WLI-MPCI-G54, ma l'FCC ID della WLA2 conferma che la scheda è essenzialmente una copia basata su schede mini-PCI Broadcom.

Sono presenti due antenne distinte, all'interno del piccolo case del WLA2, una agganciata verticalmente al pannello frontale, l'altra montata orizzontalmente lungo il fondo del pannello superiore (poco sopra i connettori). Sfortunatamente, nessuna delle due può essere rimpiazzata con un'antenna esterna, dal guadagno maggiore, cosa che mi ha lasciato perplesso date le capacità di bridging e di alimentazione via Ethernet (POE) di cui dispone la WLA2.

Informazioni di base
Standard 802.11b e 11g
Certificazioni Non certificato
Chipset Broadcom AirForce
Potenza massima in uscita 17.9 dBm/ 62 mW
Antenna
Tipo Doppio dipolo a diversità
Tipo di connettore Nessuno
Note Le antenne interne sono fissate, una verticalmente, una orizzontalmente; polarizzate