Recensione: WMA11B Wireless-B Media Adapter di Linksys

Il WMA11B Wireless-B Media Adapter della Linksys riesce a collegare, senza l'utilizzo di cavi, il PC con i vari apparecchi per l'intrattenimento domestico, permettendo di trasferire dal PC alla TV o all'impianto stereo immagini e file MP3. Non rappresenta, tuttavia, una soluzione che può andare bene per tutti.

Avatar di Tim Higgins

a cura di Tim Higgins

Informazioni di base

WMA11B Wireless-B Media Adapter di Linksys

Il WMA11B Wireless-B Media Adapter di Linksys è la dimostrazione lampante che Intel e Linksys stanno operando in stretta sinergia. Questa periferica è ben lontana dal poter essere considerata solamente come una vecchia scatola capace di trasferire noiosi bit da un posto ad un altro, come ci saremmo aspettati da Linksys. In realtà, il Media Adapter può mettere in comunicazione una rete di computer con apparecchi dedicati all'intrattenimento domestico. Potrete accedere a immagini oppure ascoltare file musicali, disseminati lungo tutta la vostra LAN, direttamente dagli impianti audio e video di casa.

L'accattivante struttura in grigio-argento è grande pressapoco quanto la custodia di una videocassetta, con il logo Cisco posto sul pannello frontale. Il marchio Linksys è impresso sui lati superiore ed inferiore. I led contrassegnati dalle scritte Ready, Wireless, Ethernet, il ricevitore per il telecomando IR e l'interruttore per l'accensione, abbelliscono il pannello frontale. Posteriormente troviamo una dotazione completa di attacchi per l'audio, il video (compreso il S-video), l'Ethernet 10/100, l'alimentazione e i connettori per l'antenna conforme allo standard 802.11b, oltre all'interruttore per la modalità Ethernet Normale/Uplink.

Linksys fornisce tutti i cavi necessari per il collegamento del WMA con i dispositivi audio/video e un telecomando completo di batterie AAA che, insieme a quello della TV o del monitor, permette la navigazione all'interno dell'interfaccia.

Basato sul processore XScale PXA250 di Intel (il PXA255A0C400 possiede un clock di 400Mhz), il WMA utilizza il processore video FS450 della Focus e lo STAC9750 della SigmaTel, dotato di codec AC'97 full duplex, capace di trasformare un segnale audio digitale in qualcosa di sicuramente più appetibile per le vostre orecchie.

La connessione 802.11b è garantita dalla XI-325 di Z-Com, una scheda wireless per PC a cui è stata rimossa l'antenna e il connettore collegato ad un RP-SMA esterno.

Informazioni di base
Standard 802.11b
Certificazione Non Certificato
Chipset Intersil PRISM
Potenza massima in uscita 15.5 dBm / 36 mW
Antenna
Tipo Dipolo esterno
Tipo connettore RP-SMA
Note Antenna L'antenna è mobile e può essere rimossa.