Miglioramenti da apportare

Il WMA11B Wireless-B Media Adapter della Linksys riesce a collegare, senza l'utilizzo di cavi, il PC con i vari apparecchi per l'intrattenimento domestico, permettendo di trasferire dal PC alla TV o all'impianto stereo immagini e file MP3. Non rappresenta, tuttavia, una soluzione che può andare bene per tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Miglioramenti da apportare

Come per tutte le prime generazioni di un prodotto, il WMA presenta mancanze e caratteristiche da migliorare, come ad esempio l'impossibilità di visualizzare file con estensione JPEG. Il problema non è dovuto all'incapacità del WMA di gestire il formato, ma semplicemente dal fatto che è prevista solo l'estensione JPG. Spero che la Linksys rimedi a questa banale mancanza, dato che le due estensioni sono praticamente uguali.

Anche la selezione dei file è molto semplice. Si può scegliere un'intera cartella o uno specifico file. Tuttavia, non c'è la possibilità di creare una lista di canzoni o sequenze di immagini con selezioni multiple. Se nella codifica dei file musicali sono contenuti anche il nome dell'Artista o del Genere, comunque, è possibile selezionarli in base a quei criteri. Anche in questo caso, però, è una scelta limitata a "tutto o niente".

Strumenti di diagnostica sono praticamente inesistenti, se si tralascia la lettura della potenza del segnale wireless in uscita, mostrato nella fase di boot. Durante i miei test ho provato a scollegare il WMA dalla rete, per vedere cosa succedeva, e tutto quello che ho ricevuto sono stati i messaggi "Waiting for Host" e "Waiting for Application", in base al momento in cui si è interrotto il collegamento. Fortunatamente, il WMA è stato abbastanza intelligente da ritornare al menu principale quando l'ho ricollegato.

Mi piacerebbe infine che ci fosse un'interfaccia alternativa che non richieda una TV o un monitor, in modo che il WMA possa essere impiegato anche solamente con apparecchi audio.

Conclusioni

Ammetto che questa è stata la mia prima esperienza con un dispositivo multimediale di questo tipo, pertanto non ho altri termini di paragone. Sono sicuro, comunque, che il nome Linksys, una vasta disponibilità e un prezzo abbastanza contenuto, contribuiranno a far sì che il WMA11B finisca nei carrelli della spesa di coloro che sono alla ricerca di un prodotto con queste caratteristiche.

Riepilogo della Recensione
Casa Linksys
Modello WMA11B
Riassunto Un dispositivo che permette di ascoltare musica digitale e vedere immagini utilizzando l'impianto audio/video di casa.

Funziona solo con WinXP.

Pro - Semplicità dei comandi

- Buona resa audio e video

Contro - Solo WinXP

- L'interfaccia proprietaria richiede un monitor

- La selezione dei file è alquanto limitata

Considerazioni finali Funziona egregiamente ma solo se si possiede WinXP e un monitor collegato, per utilizzare l'interfaccia.
Prezzo $149