Overclock, rumorosità, temperatura & consumi

Test della scheda video XFX Radeon R7 370 2GB Black Edition, soluzione a basso costo capace di offrire discrete prestazioni, a patto di fare compromessi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock, rumorosità, temperatura & consumi

stock

La prima cosa che facciamo quando overclocchiamo è un test in 3DMark. Questo ci permette di avere un punteggio per verificare che le impostazioni overcloccate siano stabili. In questo caso abbiamo registrato 5820 punti. Successivamente abbiamo impostato il power limit della scheda al massimo (+20% in questo caso) e abbiamo effettuato nuovamente il test per vedere che questa modifica non causasse problemi.

Per la Radeon R7 370 abbiamo iniziato ad aumentare la frequenza a passi di 10 MHz. 3DMark Fire Strike è stato fatto girare ogni volta, e una volta raggiunti i 1100 MHz, abbiamo fatto girare Battlefield 4 per verificare la stabilità con un altro titolo. Controllato che tutto funzionasse a dovere abbiamo continuato ad aumentare la frequenza, ma a passi di 5 MHz.

OC

L'overclock di questa scheda si è dimostrato piuttosto strano. 3DMark girava stabilmente, ma il punteggio cambiava pochissimo. Dai 1040 MHz di fabbrica fino a 1100 MHz abbiamo osservato fluttuazioni tra 5820 e 5944 punti.

GPU oc PNG

Pensando che ci fosse qualcosa di sbagliato, abbiamo riavviato per vedere se i numeri cambiavano. Non è andata così. È strano, ma sembra l'overclock abbia poco impatto sul punteggio in 3DMark della scheda. La frequenza massima stabile che abbiamo raggiunto è di 1125 MHz.

gpu mem oc PNG

Poi siamo passati alla memoria. Le GDDR5 su questo particolare sample si sono dimostrate davvero impressionanti. Di fabbrica XFX le imposta a 1450 MHz (5800 MHz effettivi) ma siamo stati in grado di arrivare a 1600 MHz (6400 MHz).

Rumorosità

XFX usa un paio di ventole IP5X da 90 mm che sono state ottimizzate per un funzionamento silenzioso senza compromettere l'efficienza di raffreddamento. Le ventole sono state controllate dal BIOS della scheda video e dovrebbero rallentare e accelerare alla bisogna.

Noise

Nonostante le affermazioni di XFX, abbiamo registrato una rumorosità tra le più alte tra le schede mainstream di questa generazione. Quando la scheda non è sotto carico le ventole quasi non si sentono, ma in gioco non sono affatto silenziose. A frequenze standard abbiamo misurato 47,5 db(A) e la rumorosità è cresciuta di 3 dB dopo l'overclock.

Temperatura

Le GPU basate su architettura Maxwell sono note per essere efficienti e questo permette loro di mantenere buone temperature. Al contrario le GPU AMD sono conosciute per raggiungere temperature piuttosto alte. Con questa scheda tuttavia abbiamo registrato una temperatura massima sotto i 60 °C prima dell'overclock.

Temp

Il radiatore sembra fare un buon lavoro e le ventole, anche se in modo rumoroso, spostano diversa aria per mantenere la GPU a temperature piuttosto basse. Forse XFX avrebbe potuto dilapidare un po' di margine termico in favore di una soluzione di raffreddamento più silenziosa.

Consumi

Power

La XFX R7 370 si rivela essere una scheda video non troppo affamata di energia. In idle consuma 8,8 watt, arrivando al livello della GTX 950 di Asus. Anche con FurMark la scheda ha consumato solo 134 watt. In confronto la R9 380 ha richiesto 81 watt in più. E necessita di quasi 200 watt per Battlefield 4. La soluzione di XFX ha bisogno solo di 122 watt nello stesso test, 12 watt in più della GTX 950.