Recensione Xiaomi Mi Notebook Air (2017)

Xiaomi propone con i notebook lo stesso approccio già visto su smartphone e altri dispositivi. Vale a dire specifiche di alto livello, buona qualità costruttiva e un prezzo competitivo. Il risultato è il Mi Notebook Air, un computer tra i migliori in circolazione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Xiaomi Mi Notebook Air

 

Un notebook da 13 pollici potente ed elegante a un prezzo incredibilmente basso

1962 large default[1]

CONTRO: Qualche piccolo difetto nell'assemblaggio della tastiera; a volte la ventola si sente; autonomia sotto la media.

VERDETTO: Lo Xiaomi Mi Notebook Air ha un rapporto qualità prezzo altissimo. Ben costruito e potente, è il computer ideale per chiunque cerchi prestazioni in mobilità. Nonostante l'autonomia sotto la media, in virtù del prezzo contenuto è un computer che consigliamo caldamente.

Xiaomi è ormai un marchio abbastanza famoso per i suoi smartphone e un abbondante catalogo di accessori e oggetti connessi. Quest'azienda da qualche ha anche una linea di computer portatili chiamati Xiaomi Mi Notebook Air.

DSC 3198

Il rimando al più famoso Apple MacBook Air è piuttosto evidente, anche se per design questo computer ricorda di più i modelli MacBook Pro di qualche anno fa. Completamente in alluminio (scocca unibody) il Mi Notebook si distingue per un design sobrio ed elegante. Chiuso mostra una superficie del tutto uniforme; caso più unico che raro, infatti, sul coperchio non c'è nemmeno il logo del produttore. Una scelta che abbiamo apprezzato. Sotto invece la superficie è spezzata dai piedini, da diversi adesivi e da feritoie per il raffreddamento e gli altoparlanti.

Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) 309.6x210.9x14.8 mm
Peso 1,28 Kg
Hardware
Processore Intel Core i5-7200U
Memoria RAM 8 GB DDR4
Processore Grafico Nvidia GeForce MX150
Unità Ottica No
SSD 256 GB NVMe
Batteria
Capacità 39 Wh
Autonomia batteria 3 ore circa
Schermo
Dimensione 13,3"
Tecnologia IPS LCD
Risoluzione 1080p
Touchscreen No
Connettori Video
VGA No
DVI No
HDMI
Display Port No
Altri USB-C
Connettività Dati
Wi-Fi 802.11b/g/n e a/c
Ethernet No
Bluetooth 4.1
Connettori Dati
USB 3.0 2
eSATA No
Thunderbolt No
Lettore di schede di memoria No
Express Card No
Webcam
Risoluzione 1280x720
Audio
Connettore Microfono Combo
Connettore Cuffia Combo
Connettori altoparlanti Si
Sicurezza
Lettore impronte digitali Si
TPM
Sistema Operativo
Windows Windows 10 Home
Garanzia
Durata 2 anni dal venditore
Tipologia assistenza -
Servizi aggiuntivi -
Prezzo
Prezzo 859 euro

Aprendolo troviamo nuovamente un computer che si potrebbe facilmente confondere con un MacBook Pro. Lo schermo è circondato da cornici relativamente grandi - enormi se confrontato con un Dell XPS o uno Huawei MateBook X. Se il design non è dei più recenti, comunque, resta del tutto valido. Anche internamente la sobrietà sembra essere la parola d'ordine, con una tastiera che riprende il colore della scocca, e il logo Mi appena visibile sotto lo schermo da 13 pollici.