Computer Portatili

Autonomia, Conclusioni

Pagina 4: Autonomia, Conclusioni

La durata della batteria è forse l'aspetto più negativo riguardo a questo Xiaomi Mi Notebook. Monta una batteria da 39 Wh (4,62 Ah), che ci ha permesso di usarlo senza interruzione per poco meno di tre ore. Con un uso in mobilità, quindi con momenti di utilizzo alternati a stand-by, siamo arrivati a poco più di 200 minuti di utilizzo effettivo.

DSC 3192

Non è certo una prestazione da record, ma tutto sommato siamo poco sotto quello che ci si può aspettare da un notebook di questa categoria. Se per voi è molto importante l'autonomia questo Xiaomi non è il computer adatto, ma in generale l'autonomia è del tutto accettabile in relazione al prezzo.

Conclusioni

Un computer portatile dal design sobrio ed elegante, con una fantastica scocca unibody in alluminio, una buona tastiera e un buon touchpad. Lettore di impronte digitali, audio sopra la media. I pregi di questo Xiaomi Mi Notebook sono numerosi e sembra incredibile che l'azienda faccia computer solo da qualche anno.

DSC 3187

Tra i difetti, una tastiera che a volte (solo a volte) è poco leggibile, un schermo troppo lucido e un'autonomia un po' sotto la media. Da segnalare che è disponibile solo con la tastiera in layout USA; se siete abituati a scrivere molto è un falso problema, perché basta impostarla in italiano e scrivere "a memoria". L'autore di questa recensione ha fatto così, e alla fine è come qualsiasi altra tastiera. Se invece siete di quelli che devono guardare la tastiera per usarla, allora non fa per voi.

A proposito di versioni, da segnalare che di fabbrica è installato Windows 10 in cinese. Il rivenditore che abbiamo contattato, Geekmall, è tuttavia disponibile a installare la versione in Italiano senza spese aggiuntive, basta chiederlo. A proposito di versioni locali, il caricatore incluso nella confezione ha la spina asiatica ma è incluso un adattatore. Visto che si carica con un cavo USB-C, comunque, non sarà difficile sostituire questo componente, se proprio è un problema.

DSC 3214

Tutto questo per 850 euro, che è una cosa semplicemente incredibile. Per offrirvi caratteristiche anche solo comparabili altri marchi non scendono sotto i 1.200 euro. Lo stesso Matebook X, che a sua volta si può considerare economico, costa comunque 1.160 euro.

Considerati molti pregi dello Xiaomi Mi Notebook 13 Air, in rapporto al prezzo sfacciatamente basso, non possiamo far altro che consigliarlo senza la minima esitazione.