Recensione Zotac GeForce GTX 970 AMP! Omega Edition

Abbiamo provato la Zotac GTX 970 AMP! Omega Edition. Prestazioni al top per una scheda personalizzata in tutto e per tutto, a partire dal grande dissipatore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

Nvidia ha da poco presentato due nuove schede video di fascia alta, la GeForce GTX 970 e la GTX 980. Come abbiamo visto nella nostra recensione, queste schede basate sulla nuova architettura Maxwell - e in particolare sulla GPU GM204 - sono molto veloci e soprattutto consumano meno rispetto alle proposte passate.

Zotac GTX 970 AMP! Omega Edition Zotac GTX 970 AMP! Omega Edition

Clicca per ingrandire

La GeForce GTX 970, con un prezzo di listino di 340 euro, è sicuramente una soluzione molto interessante dal punto di vista del rapporto prezzo - prestazioni. È su questo terreno che molti produttori giocano le loro migliori cartucce. Tra questi non poteva mancare Zotac, l'azienda di Hong Kong che da qualche anno difficilmente sbaglia un colpo.

Clicca per ingrandire

L'offerta di Zotac basata sul design della GTX 970 è ampia e quest'anno rispetto alla "solita" AMP! Extreme Edition è arrivata un'altra soluzione a rimpolpare le fila: la AMP! Omega Edition. In redazione è arrivato un sample (1,2 chilogrammi di scheda!) di questa proposta, di cui vi riassumiamo brevemente le specifiche tecniche.

###old3196###old

La GPU GM204 di questa scheda è dotata di 1664 CUDA core, 104 unità texture e 64 ROPs. La memoria GDDR5 è presente in una quantità di 4 GB. Mentre una GTX 970 di riferimento ha una frequenza di 1050 / 1178 MHz per la GPU e 7 GHz per la memoria, la GPU della AMP! Omega Edition è stata impostata a 1102 MHz (base) e 1241 MHz (boost), mentre i 4 GB di memoria GDDR5 hanno una frequenza di clock a 7046 MHz. La scheda è dotata di due connettori a 8 pin e due connettori SLI.

Sulla scheda è anche presente ZOTAC OC Plus, un controller indipendente per la regolazione dell'energia che comunica con il PWM della scheda attraverso un bus interno e s'interfaccia con Zotac FireStorm tramite connessione USB esterna. Quando OC Plus è connesso al PC vengono abilitate nel software caratteristiche avanzate come la modifica della tensione, il monitoraggio dello status e altre opzioni di overclock avanzate.