Conclusioni

Recensione della Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition, scheda video basata su GPU Nvidia GM204 con frequenze maggiori di fabbrica e dissipatore personalizzato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition è una scheda che lascia perplessi. L'hardware è impressionante, e dà l'impressione che sia stato progettato per andare ben oltre i limiti della GTX 980 di riferimento. La scheda è ben costruita e l'overclock di fabbrica alto. Costa 30/40 euro più della GTX 980 e per questo sembra un prodotto consigliabile.

Gli appassionati però saranno sicuramente scontenti di sapere che il power target è stato limitato al 111%. Considerando che la scheda di riferimento può essere portata fino a 125%, si tratta di un limite è quasi offensivo. Quando abbiamo chiesto a Zotac il perché di questa scelta, l'azienda ci ha detto che il PCB è differente dalla GTX 980 di riferimento, e questo "permette di fornire un overclock di fabbrica più alto senza ridurre la durata di vita dei componenti sulla scheda".

Questo ci dice che l'azienda si è preoccupata di assicurare che l'hardware duri a lungo, e questo va bene. La decisione però non si concilia con l'hardware della scheda. Agli appassionati che vogliono ottenere il massimo da questo prodotto non resta che rischiare e puntare su un BIOS alternativo, perdendo la garanzia.

Dal punto di vista software, rispetto alla precedente recensione le cose sono migliorate, anche se le diciture usate per definire i vari parametri non sono per nulla chiare e bisogna sapere che è necessario avviare il software come amministratore affinché funzioni a dovere. Chi non overclocca, o non ha necessità di spingersi fino a livelli estremi, può trovare nella Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega una scheda molto interessante. Gli altri si rivolgano alle schede di altri produttori.