Temperatura, rumorosità e consumi

Recensione della Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition, scheda video basata su GPU Nvidia GM204 con frequenze maggiori di fabbrica e dissipatore personalizzato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperatura sotto carico

Il primo confronto riguarda il dissipatore di Zotac e quello di riferimento di Nvidia. La soluzione di terze parti migliora le prestazioni della proposta di Nvidia?

I risultati sono molto simili. Il dissipatore di Zotac vede salire la temperatura fino a un picco che "batte" di un paio di gradi il dissipatore standard. Le rilevazioni però non sono entusiasmanti. In realtà, il vantaggio del dissipatore di riferimento è che spinge l'aria riscaldata fuori dal case, mentre la proposta di Zotac fa ricircolare nel case il calore di scarto.

Rumorosità

Per focalizzarci sulla rumorosità abbiamo bloccato le ventole del sistema. Il rumore è stato rilevato a 5 centimetri dall'uscita della scheda.

La classifica parte a 30dB, che è un punto di partenza per ciò che un umano potrebbe considerare silenzioso. Ancora una volta vediamo prestazioni quasi identiche con entrambe le soluzioni. Non si tratta, necessariamente, di una cattiva cosa perché il dissipatore di riferimento di Nvidia è abbastanza buono. Ci aspettiamo tuttavia di più da una soluzione aftermarket.

Consumi

Infine, vediamo quanto consuma la proposta di Zotac rispetto al modello di riferimento. La classifica parte a 80 watt, che è il consumo del sistema in idle meno la scheda video.

La Zotac AMP! Omega Edition consuma quasi 5 watt in più in idle e circa 4 watt in più sotto carico in Battlefield 4. Un consumo di questo tipo non richiede il passaggio ai due connettori ausiliari a 8 pin, perciò vediamo che succede in overclock.