Setup e amministrazione

Dopo un'attesa più lunga del previsto, la famiglia di prodotti 802.11g/USB 2.0 ha finalmente raggiunto gli scaffali dei negozi. Il primo a essere messo sotto torchio dai nostri test è stato anche il primo uscito, l'AirStation Wireless USB a 54Mbps di Buffalo Technology. L'abbiamo provato e nella nostra recensione vi diremo se sarà necessario sacrificare la velocità per avere la comodità della connessione USB 2.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Setup e amministrazione

L'amministrazione si effettua tramite il servizio ZeroConfiguration per WinXP o tramite il programma fornito dalla Buffalo, se usate altri sistemi operativi.

Setup e amministrazione

Figura 1: Schermata per la modifica del profilo nel software Client Manager di Buffalo Tech

La Figura 1 mostra la schermata per la modifica di un profilo wireless nel software Client Manager. Da qui si può vedere che mancano alcune cose. Non è possibile impostare la velocità di trasmissione, settare la modalità risparmio energetico o forzare la modalità di lavoro solo-11b.

La tecnologia "Xpress" di Broadcom per l'aumento della velocità non è supportata, così come non si può usufruire della modalità Wi-Fi Protected Access (WPA) che Buffalo mette a disposizione con i suoi driver. Se usate WinXP con la patch per il WPA o un surrogato di terze parti, potrete notare che il WPA e il WPA-PSK sono supportati, sia con l'obbligatorio TKIP sia con l'opzionale e più robusta criptazione AES.

La documentazione necessita di una revisione, dato che c'è solo una guida veloce stampata. Non è presente alcun manuale, nè nel CD, nè nel sito di supporto della Buffalo Tech. Tuttavia, informazioni aggiuntive possono essere ottenute cliccando su ? nel Client Manager.

Sicurezza
WEP a 40/64 bit?
WEP a 128 bit?
Numero di chiavi WEP Quattro, both WEP key lengths
Formato chiave WEP ASCII e esadecimale
Note Sicurezza Supporta WEP, WPA, e 802.1X
Amministrazione
SO: Windows?
SO: Mac? No
SO: Linux? No
Note SO Win 98,Me, XP, 2000
Modalità di Amministrazione Applicazione Windows
Note Amministrazione Si può usare il sistema "zero config" di Win XP o un'applicazione client
Modalità di Upgrade Nessuna informazione
Note Upgrade Nessuna informazione
Funzioni Client
Se non diversamente specificato, tutti i client 802.11a e 802.11b supportano le modalità AdHoc (da Client a Client), Infrastruttura (da Client ad AP) e vi permettono di impostare l'ESSID. Il canale radio può essere impostato solo nella modalità AdHoc.
Formato prodotto Interfaccia USB 2.0
Controllo potenza erogata? No
Controllo della velocità di trasmissione? No
Note Funzioni Client Il Client Manager non supporta il WPA o le impostazioni della velocità di trasferimento
Utility per il Client: S/N? No
Utility per il Client: Velocità di connessione? No
Utility per il Client: Esame dell'area?
Utility per il Client: Note Non vengono effettuati rilevamenti numerici della potenza e qualità del segnale.