Infolab Data

Tom's Hardware negli scorsi mesi ha effettuato un'indagine sui centri di recupero dati italiani, ecco i risultati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Infolab Data (Verona)

Infolab Data è un'azienda attiva nel campo del recupero dati da oltre vent'anni, pone le sue radici in Croazia, dove dispone di un laboratorio con sei dipendenti, e da diversi anni ha anche una sede italiana. Con sede in provincia di Verona, abbiamo incontrato il titolare, un tecnico e una responsabile del processo di gestione delle lavorazioni, mentre un addetto commerciale opera su Milano.

L'azienda può contare anche sul laboratorio in Croazia, che supporta le lavorazioni più complicate. Nel laboratorio italiano sono presenti tutte le strumentazioni tecniche per i recuperi software, diverse postazioni di saldatura per le lavorazioni elettroniche, microscopi e un banco a flusso laminare per le lavorazioni meccaniche, nel caso in cui sia necessario aprire un disco e sostituire le parti danneggiate. Il magazzino donatori è uno dei più forniti. Utilizza software professionali, liberamente acquistabili.

La procedura di gestione del cliente è corretta, i tempi d'intervento sono nella media, così come i prezzi. InfoLab offre però degli sconti agli enti pubblici e delle formule pensate per le famiglie. Queste ultime prevedono i tempi di lavorazione più lunghi ma offrono recuperi, anche in camera bianca, a prezzi agevolati. La procedura di preventivo è gratuita, e le richieste degli utenti sono rispettate.

Oltre al recupero dati offre servizi di distruzione dati, sia meccanica sia con l'uso del Degauss. InfoLab è l'unica che offre, assieme al servizio di recupero, un anno di abbonamento a un servizio di backup per sensibilizzare gli utenti all'uso di strumenti di protezione dei dati. La privacy dei dati è sempre rispettata.

Consigliamo Infolabdata per le offerte famiglia, per chi ha dati, anche importanti, da recuperare, esclusi i casi in cui è necessaria una velocità d'intervento elevata.