Regali di Natale 2017, hardware e periferiche

Natale... tempo di tredicesima e tempo di rinnovare il computer! Ecco i nostri consigli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Natale, tempo di fare regali o di farsi un regalo. Soprattutto per molti è tempo di tredicesima, ovviamente non da accantonare per eventualità future, ma da dilapidare in nuovo hardware con cui iniziare degnamente il 2018!

Battute a parte, magari dilapidare no, ma può essere una buona idea acquistare qualche nuovo pezzo per dare una rinfrescata al proprio computer. Abbiamo deciso quindi di darvi qualche consiglio per i vostri acquisti in questo periodo. Si è scelto di optare, laddove possibile, per singoli componenti e di focalizzarci sull'offerta "mainstream", ma se volete avere un ventaglio di alternative potete dare un'occhiata alle nostre guide mensili.

Clicca qui per vedere tutti i nostri consigli per i regali di Natale 2017!

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di Natale* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.

*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto

AMD Ryzen 5 1600

AMD Ryzen 5

Qual è il processore ideale? Fermo restando che una CPU moderna di qualunque livello - Core i3, Ryzen 3, ecc. - vi permetterà di giocare bene a qualsiasi gioco, alla fine bisogna fare una scelta. Dovessimo farci un PC da zero, tra le prime CPU che valuteremmo c'è Ryzen 5 1600 di AMD. Chi ci segue da tempo sa che AMD quest'anno è tornata competitiva nell'ambito delle CPU desktop ad alte prestazioni. Il modello specifico offre 6 core e 12 thread impostati a 3,2 GHz, ma che possono raggiunge 3,6 GHz. Il processore, grazie al processo produttivo a 14 nanometri, ha un TDP di 65 watt e richiede una motherboard AM4 (B350, X370). In bundle c'è anche un dissipatore, il Wraith Spire, più che sufficiente per raffreddarlo a dovere. Il prezzo intorno ai 200 euro è adeguato a una CPU pronta per i giochi di oggi e domani e anche per qualche carico più impegnativo.

Acquista AMD Ryzen 5 1600 »

Intel Core i5-8400

core i5

La CPU AMD è la nostra prima scelta, ma non possiamo ignorare che nel mondo Intel ci sono validissime soluzioni per il gaming e i carichi generali. Intel ha appena presentato la gamma Coffee Lake, che nelle rispettive serie ha guadagnato ulteriori due core. Così abbiamo i Core i3 quad-core e i Core i5 / i7 con sei core. Purtroppo il problema attuale dei Coffee Lake è la piattaforma: non ci sono anche i chipset economici delle serie H e B più adatti a taluni modelli, ma solo lo Z370. Ciononostante se dovessimo realizzare una piattaforma Intel, metteremmo gli occhi sul Core i5-8400, una CPU con sei core e altrettanti thread davvero interessante, capace di offrire prestazioni analoghe ai Core i7 Kaby Lake. Se l'overclock non è per voi una priorità, questa CPU vi assicura grande potenza grazie alle elevate prestazioni dell'architettura. Il Core i5-8400 ha una frequenza base di 2,8 GHz, ma può accelerare fino a 4 GHz, il tutto in un TDP di 65 watt. A differenza dei Ryzen, i Core hanno una GPU integrata che potrebbe esservi utile nel caso non desideriate giocare.

Acquista Intel Core i5-8400 »

MSI B350 Tomahawk

msi b350 tomahawk

Per la maggior parte degli utenti che acquistano una CPU Ryzen non serve optare per una scheda madre con chipset X370. La MSI B350 Tomahawk è una motherboard ATX con un ottimo rapporto tra prezzo e caratteristiche. Abbiamo quattro slot DDR4 con supporto fino a 64 GB, uno slot PCI Express 3.0 x16 e altri slot PCIe per ospitare schede di espansione, anche di rete. Potete installare anche un SSD M.2.

Acquista MSI B350 Tomahawk »

MSI Z370-A Pro

msi z370

Dato che vi abbiamo suggerito anche un processore Intel, criticando però l'assenza di motherboard H e B economiche, vi suggeriamo di abbinarlo a una scheda madre tra le più convenienti in ambito Z370, la MSI Z370-A Pro, che ha tutto per imbastire una configurazione adeguata all'uso quotidiano. Abbiamo quattro slot DDR4 con supporto fino a 64 GB, uno slot PCI Express 3.0 x16 e altri slot PCIe per ospitare schede di espansione, anche di rete. Potete installare anche un SSD M.2.

Acquista MSI Z370-A Pro »

Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 16 GB

vengeance

Arriviamo al drammatico capitolo delle memorie. Già, perché il consiglio da amici sarebbe quello di aspettare che i prezzi di listino scendano a livelli consoni, ma al momento le DDR4 costano molto e non è chiaro quando la situazione rientrerà. Non possiamo però esimerci di segnalare un kit, ovviamente DDR4. Riteniamo che un nuovo computer debba avere almeno 16 GB, quindi consigliamo una soluzione che offre tale capacità e prestazioni nella media. Inoltre, pur nella situazione, attuale, non costa troppo. Stiamo parlando del Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15 di Corsair, con frequenza 2133 MHz e timing CAS 13. Questo kit funziona sia su piattaforme AMD Ryzen che Intel.

Acquista Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15 »

Samsung 960 EVO M.2 NVMe da 250 GB

960evo 250gb

Gli SSD sono il componente che hanno avuto più impatto negli ultimi anni. Se li provate, non tornate più indietro. La reattività di ogni operazione è francamente anni luce avanti a un hard disk e questo vale per gli SSD SATA. Pensate a cosa sa fare un SSD PCI Express. Quando si parla di SSD M.2 NVMe ci sono molte soluzioni, ma Samsung da anni coniuga prestazioni e prezzi concorrenziali. Inutile dire che un 960 EVO vi lascerà tutto fuorché insoddisfatti. Noi lo metteremmo in un nuovo PC, anche da 250 GB.

Acquisto SSD Samsung 960 EVO 250 GB »

Seagate BarraCuda da 3 TB

barracuda

L'hard disk può non servire a tutti, ma molti hanno grandi collezioni di film o serie TV/anime da custodire gelosamente. Inoltre, dato che abbiamo scelto un SSD da 250 GB, ci serve ulteriore spazio per l'archiviazione di file. Per tale scopo un disco vale l'altro, ma tra i più affidabili c'è il Barracuda da 3 TB di Seagate. Spazio a sufficienza, velocità ai vertici del settore (7200 RPM) e prezzo sotto i 100 euro ne fanno una buona opzione.

Acquista Seagate Barracuda 3 TB »

Zotac GeForce GTX 1060 6GB AMP!

zotac gtx 1060 amp review 2

La scheda video è quella su cui investire molto per giocare degnamente. Meglio giocare ottimamente in Full HD che arrancare in WQHD o 4K. Per questo vi consigliamo la GTX 1060 6GB, una garanzia. Qui avremmo potuto consigliare anche una RX 580 8GB: a seconda del gioco prevale una o l'altra scheda e a seconda dello shop il prezzo può essere favorevole a una o l'altra. Insomma, a voi la scelta, ma sappiate che con una o l'altra vi godrete ore e ore di divertimento. Assicurato.

Acquista Zotac GeForce GTX 1060 6GB AMP! »

Corsair CX650M

cx650m

Vedere alimentatori da 750/850 watt su PC mainstream fa storcere il naso. Intendiamoci, l'alimentatore è importante, quindi valutate l'acquisto con attenzione. Un 650 watt come il Corsair CX650M si abbina bene alla nostra configurazione e non richiede un esborso troppo alto. Se volete maggiore efficienza trovate soluzioni 80 Plus Bronze e Gold, ma valutate in base al vostro budget.

Acquista Corsair CX650M »

Cooler Master Mastercase H500P

mastercase h500p

Certo, un case deve consentirvi di installare l'hardware nel modo migliore possibile, oltre che garantire spazio per dissipatori ad aria e a liquido. Però spesso e volentieri la scelta è di gusto, dalle linee ai materiali. Per questo noi abbiamo scelto il Mastercase H500P di Cooler Master, appena presentato. Ha un costo di circa 150/160 euro, ma i grandi ventoloni frontali e la paratia laterale ci hanno conquistato. Questione di gusti.

Acquista Cooler Master Mastercase H500P »

Samsung C27FG73

90690054B6142865ADAF4367A1A4CE8D

I monitor moderni sono quasi tutti di ottima fattura, ma le soluzioni migliori FreeSync e G-Sync si fanno pagare ancora carissime. La stragrande maggioranza degli utenti può optare per un monitor a 144 Hz di ottima fattura come il Samsung C27FG73, un 27 pollici VA Full HD dall'indubbia qualità costruttiva e dalle prestazioni validissime. E sì, supporta il FreeSync.

Acquista Samsung C27FG73 »

Cooler Master Masterkeys PRO S

masterkeys

Come il case, anche per le periferiche subentra il giudizio soggettivo. Sono tante le tastiere valide per giocare, differenti per prezzo. Per fare un giusto compromesso optiamo per la MasterKeys PRO S, una tastiera meccanica in formato tenkeyless, senza tastierino numerico ma con meccanismi Cherry MX e un ottimo rapporto qualità prezzo. Monta retroilluminazione a LED bianchi con effetti di luce e un 6-Key Rollover / N-KRO adatto al gaming più spinto.

Acquista Cooler Master Masterkeys PRO S »

Logitech G502 Proteus Spectrum

g502

Il G502 Proteus Spectrum è uno dei mouse tra i meglio riusciti in assoluto, compatto e bello da vedere. Dotato di sensore ottico e possibilità di cambiare DPI su cinque impostazioni da 200 a 12.000 DPI. Il mouse dispone di cinque pesi da 3,6 grammi che si possono rimuovere per cercare il miglior bilanciamento. Il Proteus di Logitech non si fa mancare l'illuminazione RGB, 11 tasti programmabili e una rotellina a due modalità.

Acquista Logitech G502 Proteus Spectrum »