Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Natale 2018

Regali di Natale 2018, periferiche gaming da mettere sotto l’albero

Non solo componenti hardware per rinnovare il proprio PC e renderlo più bello o prestante, ma anche il resto della postazione è importante per chi gioca per molte ore a settimana. Come sempre a Natale ci si può concedere un regalo, o si ha la possibilità di chiederlo a genitori e/o amici. In questo articolo alcuni consigli sulle periferiche per giocare per la vostra immaginaria “letterina a Babbo Natale”.

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di Natale *iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d’acquisto

Cooler Master Masterkeys LITE L RGB

La MasterKeys Lite L è una tastiera in grado di distinguersi dalle classiche membrane. Con gli switch Mem-chanical cerca di simulare il feedback meccanico su una tastiera a membrana. Anche se siamo distanti dalla qualità di una meccanica, nel complesso risulta una tastiera più piacevole nella digitazione e più pulita nella corsa del tasto. Per il gamer occasionale, non si fa mancare illuminazione RGB e un buon sistema antighosting. Il prezzo non è inoltre proibitivo.

» Acquista Cooler Master Masterkeys LITE L RGB

Drevo Tyrfing V2

Drevo Tyrfing V2 è una tastiera meccanica tenkeyless dotata di layout italiano, illuminazione RGB e tasti funzione, oltre che un software completo che permette anche la creazione di tasti macro. Caratteristiche che di solito troviamo su tastiere ben più blasonate e costose, ma che l’azienda cinese riesce a proporre a un prezzo davvero contenuto e quindi è un buon regalo di Natale se volete rinnovare la scrivania di vostro figlio o un amico, o magari anche la vostra.

» Acquista Drevo Tyrfing V2

Logitech G203 Prodigy

L’illuminazione RGB è ormai una caratteristica preponderante delle periferiche da gaming. Il G203 è dotato di LED RGB personalizzabili via software, un sensore ottico da 8000 DPI e forme compatte e discrete, che permettono un facile uso e una presa salda, oltre che un’ottima trasportabilità se amate partecipare a LAN Party con i vostri amici. La memoria integrata permette di salvare direttamente sul mouse le proprie impostazioni preferite.

» Acquista Logitech G203 Prodigy

SteelSeries Rival 600

Il mouse Rival 600 di SteelSeries è indicato per FPS e RTS, e per videogiocatori destrorsi che adottano impugnature claw e palm grip. All’interno c’è un doppio sensore. Il sensore primario è un TrueMove3, ma nel mouse ce n’è anche un secondo che è deputato esclusivamente al tracciamento della distanza di stacco (lift-off, LOD). Questo sistema è chiamato TrueMove3+. Il Rival 600 è dotato anche di un sistema di pesi e bilanciamento personalizzabile, fino a 256 differenti combinazioni. Non manca l’illuminazione RGB su otto zone.

» Acquista SteelSeries Rival 600

Razer Lancehead

Se volete un mouse gaming trasportabile al massimo, ci sono diverse opzioni, anche wireless. Tra i prodotti senza filo di maggiore qualità c’è il Razer Lancehead, un mouse per ambidestri con nove tasti programmabili e zone in gomma laterali per aumentare il grip. Sotto la scocca c’è un sensore laser 5G con risoluzione fino a 16.000 DPI, accelerazione fino a 50G e velocità massima di 210 IPS. Per quanto riguarda gli interruttori, Razer ha collaborato con Omron per sviluppare un prodotto dai tempi di risposta più rapidi e dalla durata maggiore, dichiarata fino a 50 milioni di click.

Il Razer Lancehead Wireless lavora a 2,4 GHz e si avvale di una tecnologia proprietaria per combattere la perdita di segnale che spesso ha impedito ai puristi del gaming di acquistare i mouse senza fili. Si chiama Adaptive Frequency Technology (AFT) e garantisce una stabilità di trasmissione al 100%, andando a selezionare automaticamente il canale più forte senza interferenze e saltando di frequenza solo se necessario. Il peso è solo 111 grammi. Non manca l’illuminazione Razer Chroma a led RGB con 16,8 milioni di colori e vari effetti di luce sincronizzabili con le altre periferiche compatibili.

Se state cercando invece un mouse wireless meno costoso, potete puntare al Logitech G305 con sensore Hero.

» Acquista Razer Lancehead Wireless
»
Acquista Logitech G503 Lightspeed

Aukey Gaming Mouse Pad XXL

Con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, vi suggeriamo di mettere sulla vostra scrivania – a patto che non sia troppo piccola – un tappetino Aukey XXL da 900 x 400 x 4 mm. Con una parte gommata inferiore offre un’ottima aderenza, mentre la parte superiore – idrorepellente – è in comodo tessuto strutturato. Inoltre, i loghi non sono troppo invadenti. Costa davvero poco e permette ai vostri polsi e avambracci di non impattare direttamente contro la dura superficie della scrivania. Inoltre permette al mouse di scorrere senza problemi.

» Acquista Aukey Gaming Mouse Pad XXL

Sharkoon Skiller SGS2

A ogni re il suo trono e a ogni giocatore la sua sedia gaming. Molti posano le terga su sedie dalla dubbia ergonomia, quindi potrebbe essere arrivato il momento giusto per passare a una sedia gaming. Non serve svenarsi per fare un salto di qualità, ma non si può nemmeno spendere due soldi, in gioco c’è il vostro adorato sedere e soprattutto la schiena. Sharkoon ha cercato di trovare il compromesso ideale con la Skiller SGS2, una sedia gaming in morbido tessuto traspirante. La sedia presenta due cuscini per il supporto testa e lombare nonché loghi accuratamente ricamati. L’alta qualità costruttiva e le svariate regolazioni consentono la massima comodità.

La sedia da gaming SGS2 dispone di braccioli multifunzione 3D, questo consente di regolarli in altezza, traslarli avanti e indietro ed infine ruotarli verso destra o sinistra. Il pistone a gas classe 4 regola la seduta in altezza, mentre il meccanismo a dondolo permette di raggiungere un’inclinazione da 3° fino a 18°. Il collo e la schiena sono supportati da cuscini realizzati in tessuto traspirante. È inoltre possibile lo schienale secondo le proprie esigenze da 90° a 160°. La SGS2 ha una struttura in acciaio e una portata fino a 110 kg. Le cinque rotelle da 60 mm permettono la massima mobilità e stabilità.

» Acquista Sharkoon Skiller SGS2

HyperX Cloud Alpha

Se state cercando una cuffia dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo e che vi duri per diverso tempo, allora le Hyper Cloud Alpha è ciò che cercate. Nella nostra recensione le abbiamo valutate in modo decisamente lusinghiero grazie a materiali, ergonomia e una qualità audio che di buon livello, in virtù anche dei padiglioni con doppia camera di risonanza che aiuta a separare le frequenze per un ascolto nitido e sempre piacevole. Non siete convinti? Un’opzione è rappresentata dalle Turtle Beach Elite Atlas, di cui potete leggere la recensione e che trovate a circa 100 euro.

» Acquista HyperX Cloud Alpha
» Acquista Turtle Beach Elite Atlas

Samsung C32HG70

Quando si acquista uno schermo per giocare è meglio non badare troppo a spese perché deve durarvi qualche anno. Per questo un prodotto come il C32HG70 da 32 pollici curvo con risoluzione 2560×1440 pixel e refresh rate a 144 Hz, che non costa pochissimo ma meno di altri prodotti, potrebbe essere un ottimo acquisto per godersi videogiochi con un’ottima qualità, su un pannello VA dall’ottima dimensione e contrasto (3000:1), ma anche lavorare in multitasking con più finestre aperte, data l’area a disposizione.

» Acquista Samsung C32HG70

Logitech G29 o G290

Appassionati di simulatori di guida? L’investimento vale le migliaia di ore che spendere tra un F1 2018 o un Assetto Corsa cercando di diventare i prossimi Lewis Hamilton. Il Logitech G29 (per PS4 e PC) o G920 (per Xbox e PC) è un volante con due motori di force feedback, realizzato in pelle cucita a mano. Sul volante c’è una miriade di controlli. Il tastierino direzionale, i pulsanti e le leve del cambio sono integrati nel volante da corsa.

Gli indicatori LED posizionati sopra la parte centrale del volante ti informano esattamente su quando cambiare marcia. La manopola di selezione a 24 posizioni e i pulsanti +/- sulla parte anteriore del volante consentono di regolare con precisione le preferenze di guida. Ovviamente non manca una pedaliera con acceleratore, freno e frizione. A parte è possibile acquistare una leva del cambio.

» Acquista Logitech G29/G290

Controller Xbox One Design Lab PC/Xbox One

Quando si tratta di giocare sul PC, noi vecchi appassionati preferiamo usare la tastiera e il mouse. L’innegabile verità però è che i titoli sono sempre più multipiattaforma e alcuni giochi sono ottimizzati meglio per essere goduti con un controller – o joypad che dir si voglia. Per avere la massima compatibilità e comunque un’ergonomia che nasce da anni di studi, suggeriamo l’acquisto del controller Xbox One, che con il cavo apposito si collega a Windows per consentirvi di giocare in comodità. Vi suggeriamo però di crearvi voi un pad personalizzato tramite Design Lab, ma se non dovesse convincervi potete sempre puntare sulla versione classica.

» Acquista Controller Xbox One Design Lab
» Acquista Xbox One Controller Bluetooth + Cavo PC

Linksys WRT32X

Linksys WRT32X è un router wireless pensato i videogiocatori che non intendono rinunciare ai benefici di una connessione wireless ma neppure essere svantaggiati dal maggior lag. Il WRT32X è un router wireless dual band (2,4 e 5 GHz) sviluppato in diretta collaborazione con Rivet Networks, società proprietaria del marchio “Killer Network” e delle tecnologie associate che ritroviamo spesso nelle schede madre di fascia medio-alta.Partendo dalle funzionalità di base, il WRT32X si presenta come un router AC3200 MU-MIMO in grado di raggiungere 600 Mbits nella banda 2,4 GHz e 2600 Mbits nella banda 5 GHz con supporto agli standard 802.11 a/b/g/n/ac e alla tecnologia WPS. Della sicurezza si occupano la codifica mediante WPA2 Personal ed Enterprise, mentre la copertura è affidata a quattro antenne orientabili e staccabili di generose dimensioni poste ai lati.

Per la connettività fisica ci sono una porta WAN e quattro LAN Gigabit, una USB 3.0 e una eSATA/USB 2.0, entrambe con supporto ai file system FAT, NTFP e HFS+. Completano il tutto alcune soluzioni ad hoc come Killer Prioritization Engine per dare priorità a una determinata tipologia di traffico.

» Acquista Linksys WRT32X

Trova il regalo di Natale perfetto con Tom’s!