Registratore Audio

Per ogni elemento di Windows, dal desktop alla clipboard, esiste almeno una alternativa open source superiore. Ecco una piccola guida ai migliori software che potranno ravvivare Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Registratore Audio

Il registratore audio di Windows è molto primitivo e supporta solo i file WAV, oltre a poter registrare al massimo per 60 secondi. Gli utenti che vogliono registrare file audio sono costretti ad affidarsi ad altri programmi.

Il miglior registratore audio: Cdex è un CD Ripper, MP3 encoder e registratore audio analogico. Questo strumento permette di estrarre le tracce da un CD audio, trasformarle in MP3 e aggiungere tag ID3 e informazioni sull'artista.

Ecco come: installate Cdex sul PC. Se non togliete la spunta al box ?Create Desktop Shortcut?, potrete avviare il programma ciccando due volte sull'icona che verrà creata sul desktop. Successivamente inserite un CD nel CD-ROM.

The Audio Recorder Cdex: It can get track information from the free Internet database CDDB.

Cdex

Avrete bisogno di una connessione a Internet per collezionare le informazioni delle tracce audio. Per utilizzare questa caratteristica, dovrete prima inserire un indirizzo di posta. Premete [F4] e selezionate il tab ?Remote CDDB?. Ora inserite un indirizzo mail valido nel campo ?Your E-Mail Address?, e cliccate su ?OK?. Sulla destra vedrete una colonna di bottoni. Quando muoverete il mouse sui bottoni, una piccola finestra vi mostrerà delle informazioni aggiuntive. Ora cliccate sulla lente di ingrandimento, e il programma si occuperà di recuperare le informazioni del CD da database CDDB. Se volete salvare la traccia in MP3, premete [ctrl + A] per selezionarla. Successivamente cliccate sul secondo bottone dall'alto nella colonna di sinistra. La canzone verrà così salvata nella cartella ?My Music? nella directory ?My File?.