Remix OS, e Android diventa un sistema desktop

La Custom ROM Remix OS permetterà di sfruttare una funzione simile a Continuum di Windows anche su uno smartphone Android.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

La nuova versione della custom ROM Remix OS per smartphone Android introduce una funzionalità simile a quella di Continuum su Windows. Collegando il proprio smartphone ad un monitor, sarà infatti possibile utilizzare una interfaccia dedicata passando da quella smartphone a quella desktop.

La novità è stata annunciata dal team di sviluppo Jide Technology, la start up cinese che si occupa della realizzazione della custom ROM Remix OS. La funzionalità è stata chiamata Remix Singularity e si basa su due concetti fondamentali. Il primo è l'usabilità dello smartphone.

remix singularity 4

Quando si utilizza un dispositivo mobile, c'è bisogno di immediatezza e fluidità. Per questo l'interfaccia utente utilizzata da RemixOS su mobile è molto simile all'esperienza proposta da Android Stock, con personalizzazioni molto limitate.

Il secondo aspetto è la produttività. Quando si è impegnati nel lavoro o nello studio, l'utilizzo di uno smartphone è limitato e limitante. Per questo è possibile ricorrere alla PC Mode. Sarà possibile godere dell'esperienza di utilizzo del tutto simile a quella di un PC desktop o laptop che sia.

Gli sviluppatori hanno implementato tutte quelle caratteristiche tipiche di un ambiente desktop come la possibilità di organizzare la app in un menu Start, creare icone e cartelle, ridurre le finestre o spostarle nell'area di lavoro. Grazie al pieno supporto di tastiere e mouse Bluetooth, sarà possibile operare come se ci trovassimo davanti ad un PC.

Il funzionamento di Remix Singularity è possibile semplicemente grazie ad un cavo di collegamento tra il monitor e lo smartphone. Non sono necessarie dock station dedicate o adattatori particolari. Tutte le risorse hardware dello smartphone verranno utilizzate per ottimizzare l'esperienza desktop. Sfruttando la connettività del telefono sarà possibile effettuare ricerche online o anche il semplice utilizzo di app di messaggistica.

La ROM verrà rilasciata nel corso della seconda metà del 2017 ed è un progetto che potrebbe subire ancora dei cambiamenti. Non è chiaro ancora quali dispositivi saranno compatibili, ma nel video appaiono i Nexus 5X o 6P. Al momento Jide Technology sta cercando partner per sviluppare ulteriormente Remix Singularity. Se questa funzionalità dovesse ottenere il successo sperato, si potrebbe arrivare a ridurre drasticamente l'utilizzo del PC utilizzando solo lo smartphone come dispositivo principale.

Tuttavia come è stato sottolineato in apertura, si tratta di una caratteristica simile al Continuum di Windows. Questa funzionalità per la casa di Redmond, non ha riscosso grande entusiasmo nel settore nonostante l'ecosistema Windows Phone si prestasse meglio alla convergenza tra mobile e desktop. Remix OS dalla sua può vantare il supporto all'ecosistema di applicazioni Android presenti sul Play Store, installabile a parte in quanto le GApp non sono incluse nella ROM, e alla maggiore diffusione della piattaforma di Google.

remix os2

Gli sviluppatori dovranno scontrarsi anche con la forte separazione di funzionalità che l'utente chiede da ogni dispositivo. Nonostante l'uso di smartphone sia cresciuto a dismisura, gli utenti preferiscono utilizzare due strumenti diversi per eseguire funzioni diverse.

Si tratta di un progetto ambizioso sul quale anche alcuni colossi del settore come Samsung stanno investendo. Se una soluzione del genere dovesse riuscire ad imporsi si potrebbe creare un enorme vantaggio in termini di produttività e semplicità d'utilizzo.