Replicazione dati: vantaggi e svantaggi dei vari metodi

La replicazione dei dati è un processo che serve a creare una copia della totalità delle informazioni, oppure di una parte selezionata, su un supporto diverso da quello standard. Vediamo i metodi a disposizione, i pro e i contro.

Avatar di Christine Meier

a cura di Christine Meier

Cos'è la replicazione dati?

La replicazione dei dati è un processo che serve a creare una copia della totalità delle informazioni, oppure di una parte selezionata, su un supporto diverso da quello standard. Preferibilmente, la copia dovrebbe avvenire senza disturbare, né tanto meno interrompere, le applicazioni avviate. La copia ottenuta può essere quindi conservata localmente, pronta all'uso in caso d'emergenza; oppure la si può conservare in un luogo distante, ma comodo da raggiungere in caso di disastri. Le copie, inoltre, possono servire anche per gestire backup avanzati, che si tratti di server, archivi, o migrazione dati.

In passato, prodotti NAS come il Celerra EMC, o altri dispositivi d'archiviazione, erano molto costosi, e, di conseguenza, erano usati esclusivamente per proteggere dati molto importanti. Ci sono alcune ragioni che spiegano i limiti nel campo della replicazione dati, a quanto ci dice Dave Hubbard, Ceo di Reldata Inc., che produce un sistema capace di virtualizzare iSCSI SAN e NAS. La prima ragione è che le compagnie sono vincolate a tecnologie piuttosto datate, fino a 15 anni fa, che non possono essere modificate radicalmente, per ragioni di retrocompatibilità. La seconda ragione è che i loro clienti, di solito, comprano nuovi sistemi per rispondere a nuove necessità, piuttosto che investire in espansioni del vecchio sistema.

Al giorno d'oggi, tuttavia, grazie al calo dei prezzi dei supporti (come nel caso dei sistemi Serial ATA), dei server e della banda larga, così come l'arrivo di nuovi sistemi per fare copie continue dei dati a grandi distanze, le piccole e medie imprese trovano sempre più abbordabili queste tecnologie. Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che una sempre maggiore quantità di dati si considera "critica ed essenziale", la replicazione si fa ogni giorno più interessante.

Negli ultimi anni, una serie di compagnie relativamente giovani ha usato le nuove tecnologie, quali SATA, iSCSI e altre, per creare sistemi più economici e più semplici. In alcuni casi, si tratta si sistemi gestiti direttamente dalla compagnia che fornisce il servizio, e che si specializza nella replicazione e nella protezione dei dati. In questo modo, i consumatori possono scegliere di pagare per un servizio senza doversi sobbarcare grossi investimenti d'avvio, per acquistare l'apparecchiatura, con i conseguenti costi di gestione.