Requisiti hardware, dettagli
Nel caso deciderete di aggiornare o di comprare del nuovo hardware, qui di seguito sono elencate le linee guida più specifiche di quello di cui avrete bisogno per lavorare con Vista. Avrete bisogno di un processore grafico DirectX 9 che supporti il Windows Driver Display Model (WDDM) e i Pixel Shader 2.0.
Scegliete una soluzione dedicata rispetto a un processore integrato, quindi rivolgetevi alle soluzioni ATi e Nvidia. Le soluzioni grafiche integrate come il Graphics Media Accelerator (GMA) 950 permettono a Vista di funzionare e supportano persino l'interfaccia utente AeroGlass, tuttavia le prestazioni potrebbero essere tutt'altro che spettacolari, portandovi ad avere un'esperienza non del tutto convicente. Non avrete bisogno di una scheda top di gamma per far girare AeroGlass, ma la potenza di una scheda dedicata di medio livello vi permetterà di ottenere un'esperienza migliore.
Ricordatevi che ci sono versioni di Vista sia a 32 che a 64 bit. Anche se possedete una CPU a 64 bit, lavorare che una versione a 64 bit avrà poco senso se le applicazioni non saranno ottimizzate. Munitevi della CPU più veloce che potete permettervi. Ad oggi stiamo parlando per la fascia alta di un AMD Turion o di un Intel Core 2 Duo (Core Duo se il vostro budget è ridotto). Per quanto riguarda la memoria, Microsoft ha parlato di 1GB di RAM, ma noi vi consigliamo di optare per 2 GB.
Infine diamo uno sguardo ai requisiti energetici e alla batteria. L'interfaccia Aeroglass è superba, ma c'è un problema di fondo con i portatili. L'attività extra richiesta all'hardware e alla grafica abbatte più velocemente la durata della batteria. Aeroglass riduce la durata della batteria dalle 3 ore ottenibili con XP alle 2 raggiungibili con Vista. Perciò, piuttosto che spendere soldi per una seconda batteria per far funzionare Vista su un vecchio laptop, fareste meglio ad acquistare un laptop moderno con un'autonomia della batteria maggiore.