Software

Requisiti, installazione e configurazione

Pagina 2: Requisiti, installazione e configurazione

Requisiti, installazione e configurazione

Il prodotto di ScanSoft richiede un computer potente. La configurazione suggerita come requisito minimo di sistema, processore a 500 MHz e 256 Mb di memoria, per usare un eufemismo è a dir poco "ottimistica".
Secondo noi per utilizzare senza problemi questo prodotto serve un processore con una frequenza di almeno 2 GHz, accompagnato da un quantitativo di memoria di almeno mezzo gigabyte.

La nostra esperienza d’uso ha rilevato che è importante soprattutto disporre di un buon quantitativo di memoria, quindi 1 GB di RAM è consigliabile se volete il massimo dalla vostra dettatura, senza impattare negativamente sulle prestazioni generali del sistema.


Il prodotto di Scansoft è perfettamente localizzato in italiano.

Dragon NaturallySpeaking richiede anche la possibilità di lavorare in un ambiente silenzioso, con la libertà di poter parlare ad alta voce senza causare fastidio al prossimo.
Naturalmente un altro dei requisiti fondamentali è il possesso di un microfono, possibilmente di buona qualità.

Non a caso nella confezione della edizione Preferred di Dragon è incluso un buon microfono con cuffia. Non pensate di poter risparmiare su questa fondamentale periferica: abbiamo provato il programma con un microfono economico, di quelli che si trovano nei centri commerciali da prezzo irrisorio (cinque euro), e i risultati sono stati deludenti.

Per installare il programma è necessario avere un paio di gigabyte di spazio libero su disco. L’occupazione dell’hard disk è destinata ad aumentare successivamente, per via dei continui addestramenti che fanno parte dell’uso naturale Dragon NaturallySpeaking.