Rete SoulSeek

Ecco la raccolta definitiva di tutte le migliori applicazioni per Linux, legate a Internet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rete SoulSeek

SoulSeek è una rete relativamente nuova nel panorama P2P, perché è stata create tra il 2002 e il 2003. Usa server centralizzati per gestire le ricerche e la comunicazione tra utenti.

A differenza di BitTorrent, con questo protocollo dovrete trasferire file interi da un singolo utente, una scelta che limita la quantità e la velocità dei trasferimenti, ma promuove e stimola la partecipazione degli utenti alla rete.

Nicotine+ (v. 1.2.9)

Al primo avvio di Nicotine+ dovrete inserire nome utente e password per collegarvi al server. Una volta entrati, potrete accedere alla chat, pubblica o privata, scorrere i file condivisi degli altri utenti ed effettuare ricerche.

Ci sono molti file disponibili su Nicotine+, e in gran parte di tratta di musica. SoulSeek offre agli utenti la possibilità di creare o di partecipare a gruppi privati di conversazione, i cui nomi, generalmente, fanno riferimento a un certo genere musicale. In questo modo gli utenti possono comunicare e condividere la musica di cui si sta parlando, e trovare con facilità, potenzialmente, artisti e brani sconosciuti. Sfortunatamente, però, spesso queste chatroom si riempiono di discussioni troppo accese e prive sia di senso sia di utilità.