Rewind: a chi scarica film pirata staccano la linea ADSL

Ripercorriamo la settimana appena trascorsa nella storia degli articoli di Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ripercorriamo la settimana dal 31 marzo al 6 aprile nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network! 

Laboratorio AMD, come testiamo i componenti

Ebbe grande successo sette anni fa questo articolo nel quale vi raccontavamo una visita presso i laboratori di AMD, dove si realizzavano si testavano i prototipi. Un'attività che ovviamente si svolge ancora oggi, e forse sarebbe il momento di una seconda visita.

Conficker, il pesce avariato di aprile

Il primo aprile è generalmente un momento per divertirsi, ma non sempre. Chi diffonde malware infatti approfitta sempre della moda del momento come occasione per infettare più PC, e nel 2009 si temeva una diffusione di massa di Conficker. È uno dei worm peggiori degli ultimi anni, e infatti è ancora in circolazione.

La politica punta già il dito su GTA IV

Non manca mai un moralista o un politicante che si lanci contro i videogiochi, e se si tratta di Grand Theft Auto ci si può scommetterà che arrivino le critiche. È parte del gioco, e GTA IV non fu immune da questa faccenda. Addirittura ancora prima che uscisse, nel 2007, le autorità di New York si lamentarono per il ritratto impietoso della loro città.

In Francia hanno tirato il collo agli utenti P2P

Sembra ieri ma sono già passati cinque anni da quanto in Francia fu approvata per la prima volta la legge Hadopi, che sostanzialmente dà a un pirata tre possibilità di farsi beccare e poi si resta senza ADSL. Sarebbe dovuta essere l'arma definitiva per difendere il diritto di autore ma si è rivelata un fallimento, così come altre misure ancora più dure in altri paesi.

Mouse pad professionali per giocatori professionisti

A chi usa il PC solo per lavorare, per la multimedialità o per i social network i giocatori sembreranno degli alieni. La loro passione li porta infatti a scegliere con una cura quasi maniacale ogni dettaglio, persino il tappetino del mouse. E così nasce un mercato variegato, tanto che nel 2006 riuscimmo a confrontarne addirittura nove diversi. Incredibile!

Kit di pronto soccorso per il vostro Windows XP

Windows XP sta per andare definitivamente in pensione e forse è il momento giusto per rievocare questo articolo del 2005, nel quale spiegavano come gestire emergenze e mantenere in buono stato questo sistema operativo. Gli strumenti nel frattempo sono stati aggiornati e migliorati, ma sono ancora utilissimi dieci anni dopo.

ADSL a 160 Mega, in Giappone bastano 44 euro

Ecco una cosa che praticamente non è cambiata per nulla. In altri paesi del mondo hanno connessioni più veloci e a prezzi minori. Nel 2009 il Giappone ci rendeva invidiosi con una ADSL a 160 Mbps, che oggi per loro è vetusta mentre per noi sarebbe ancora un sogno proibiti. Non ci resta che sospirare.