Rewind: c'era una volta il Nokia N9 con MeeGo

Ripercorriamo la settimana appena trascorsa nella storia degli articoli di Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ripercorriamo la settimana dal 19 al 25 gennaio nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network!

Account Steam su eBay venduto per 1000 dollari

Cooler Master Devastator Kit Mouse/Tastiera Cooler Master Devastator Kit Mouse/Tastiera

I beni digitali offrono moltissimi vantaggi, e quando di parla di Steam quello più importante è che ci possono comprare grandi giochi a piccoli prezzi. Il problema invece è che cambia il concetto di proprietà, e diventa impossibile rivendere, regalare o prestare quello che abbiamo comprato. Nel 2010 qualcuno pensò bene che la soluzione era vendere l'intero account, seppure violando i termini di servizio. A tutto rischio del compratore, che poteva vedersi l'account bloccato. Voi lo comprereste?

Nove anni, genio Microsoft, non ama i videogiochi

Microsoft Windows 8.1 Versione Completa Microsoft Windows 8.1 Versione Completa

Nel 2010 Marko Calasan salì agli onori della cronaca perché a soli 9 anni aveva già ottenuto certificazioni Microsoft di alto livello. Fu definito inevitabilmente un "bambino prodigio" e all'epoca si diceva che avesse avviato progetti piuttosto ambiziosi. Non sappiamo se li ha già portati a termine, ma nel 2013 è arrivato sesto tra i "teenager più intelligenti del mondo" da thebestschools.org.

Chiuso Italia.it, l'ennesima figura all'italiana

La vicenda di italia.it è forse una delle più imbarazzanti tra quelle vissute nel nostro paese recentemente. Doveva essere la punta di diamante del web italiano, un sito che avrebbe fatto impennare i fatturati del settore turistico. Si spesero milioni di euro per risultati vergognosi che attirarono giuste ire. Alla fine fu chiuso nel 2008, ma quella non fu la fine definitiva della storia.

PS2: rivivi la Leggenda di Rocky Balboa

Ultra Street Fighter IV Ultra Street Fighter IV

Tra i giochi sportivi quelli di pugilato non sono certo i più comuni, ma i pochi estimatori su cui contano andarono in brodo di giuggiole nel 2005 quando arrivò nei negozi Rocky Legends, un gioco i cui il protagonista era il famoso pugile impersonato da Sylvester Stallone. Il gioco in sé purtroppo non era un granché, ma ritrovare i personaggi dei film era un piacere.

Microsoft brevetta l'immortal computing

Per molti Microsoft è sinonimo solo di Windows e Office ma quest'azienda ha da sempre una divisione di ricerca molto attiva. Tra le tante pubblicazioni, nel 2007 si fece notare per il progetto "immortal computin", il cui obiettivo era rafforzare la memoria storia di individui, gruppi e intere civiltà. Un progetto complesso che richiederà tempo, ancora in corso.

Nokia N9 cancellato, ma ecco il tablet MeeGo

Nokia Lumia 630 Smartphone, 8 GB Nokia Lumia 630 Smartphone, 8 GB

Nokia è stata a lungo l'unico vero punto di riferimento nel mondo degli smartphone. Poi sono arrivati l'iPhone e Android, gli schermi full-touch, le app. L'azienda finlandese riuscì a tenere il passo, e nel 2011 si vide costretta a cancellare il progetto N9, che pure sembrava promettente. Avrebbe dovuto essere il primo smartphone con sistema operativo MeeGo, un progetto che a sua volta fu inglobato in altri. Quello che ne resta si può ritrovare oggi in Tizen, un SO usato da Samsung.

LG Serie 1, una TV fashion che sembra del 1970

LG 50LA620S Smart TV LED Cinema 3D LG 50LA620S Smart TV LED Cinema 3D

Il design dei televisori è a senso unico, sempre più grandi e sempre più sottili. Eppure ogni tanto qualcuno prova a giocarsi la carta dell'originalità, come fece LG nel 2010 con i prodotti Serie 1. Ebbene sì, l'azienda sud coreana propose televisori a tubo catodico da 14 pollici, con tanto di antenne sporgenti e "manopolone". L'idea era replicare l'estetica degli anni '70 e fare più un oggetto d'arredo che un televisore. Da mettere in un bar o in un negozio, o anche a casa per decorare l'ambiente; costava 200 dollari circa. Ci sono soprammobili molto più cari dopotutto.